Crostata Salata Asparagi e Olive

La Crostata Salata Asparagi e Olive e’ una ricetta rustica davvero molto facile e saporita, perfetta da realizzare soltanto con qualche uovo, asparagi che ormai sono di stagione e un rotolo di pasta sfoglia.

Adoro fare le crostate salate perche’ permettono in poco tempo di realizzare delle ricette ricche di fantasia dove anche ingredienti da riciclo trovano il loro posto. In questo caso, nella mia Crostata salata Asparagi e Olive avevo gia’ tutto in dispensa tranne gli asparagi che ho comprato apposta per realizzarla. In effetti questo rustico di pasta sfoglia e’ una specie di quiche ricca che ho preparato come antipasto tagliandola a pezzetti e poi portandola in tavola al centro in modo tale da permettere agli ospiti di servirsi da soli. Oltre ad essere un ottimo antipasto puo’ essere una sorta di cena completa che soddisfa tutti. Vediamo come fare la Crostata Salata Asparagi ed olive vedrete andra’ a ruba.

CROSTATA Morbida panna e limone il DOLCE con una ricetta nuovissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crostata Salata Asparagi ed olive

1 rotolo pasta sfoglia
200 g asparagi (cotti)
3 uova
100 ml latte
50 g olive
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
30 g parmigiano
80 g mozzarella

340,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 340,35 (Kcal)
  • Carboidrati 22,08 (g) di cui Zuccheri 1,72 (g)
  • Proteine 11,06 (g)
  • Grassi 23,44 (g) di cui saturi 6,28 (g)di cui insaturi 16,18 (g)
  • Fibre 1,64 (g)
  • Sodio 349,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia da 24 cm

Preparazione della Crostata Salata Asparagi ed olive

Per questa ricetta avremo bisogno di asparagi sbollentati prima oppure ripassati in padella con un po’ di olio e mezzo bicchiere di acqua. Possiamo prenderli anche surgelati se vogliamo.

Prendiamo le uova e mettiamole in una ciotola insieme al latte, sale e pepe e cominciamo a mescolare tutto.

Uniamo parmigiano, prezzemolo, gli asparagi e le olive. Possiamo lasciare gli asparagi interi se vogliamo. Uniamo anche la mozzarella a dadini.

Foderiamo una teglia da 24 cm con la pasta sfoglia, bucherelliamo il fondo e versiamo all’interno il composto. Richiudiamo i bordi verso l’interno ed inforniamo a 200° per 30 – 40 minuti circa.

La superficie dovra’ essere abbastanza dorata. Una volta pronta sforniamola, lasciamola raffreddare e serviamola in fette.

CONSIGLI

Per questa crostata si possono usare diverse basi come quella brisee ad esempio. Si conserva in frigo e rimane perfetta sino a 3 – 4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.