Bomboloni Brioche alle Mele facilissimi con un ripieno di mele e marmellata che si cuoce e diventa cremoso in cottura. È una ricetta lievitata che vi prometto non avrete difficoltà a realizzare, gli ingredienti sono semplici e probabilmente li avrete in casa e si può fare sia a mano in una ciotola, quindi basterà impastarlo un po’ in più, sia con la planetaria e quindi in modo più veloce. Se avete amato i Bomboloni Fritti e le Ciambelle allo Zucchero ma anche i Cornetti fatti in casa allora questa ricetta vi conquisterà specialmente se siete amanti della frutta. Da servire a colazione ma anche perfetti per le pause dolci durante il pomeriggio, vedrete che vorrete averne sempre la dispensa piena. In realtà oltre alle mele potete utilizzare anche le pere oppure le prugne o magari fare un misto di frutta e la marmellata legherà tutto. Vediamo come fare le Bomboloni Brioche alle Mele sono soffici e buone vedrete le apprezzeranno tutti.
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per i Bomboloni Brioche alle Mele
Passaggi per le Bomboloni Brioche alle Mele



Mettiamo in una ciotola il latte tiepido ed uniamo il lievito di birra, sciogliamolo completamente.
Uniamo l’olio di semi.
Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo.
Uniamo man mano le farine setacciate insieme.
Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio.



Aggiungiamo un pizzico di sale.
Impastiamo per qualche minuto.
Realizziamo un panetto omogeneo e leggermente appiccicoso.
Lasciamolo lievitare per 3 ore circa e comunque fino al raddoppio.



Sgonfiamo l’impasto e dividiamolo in palline da 50 g circa.
Sbucciamo le mele e tagliamole in cubetti poi mettiamole in una ciotola e aggiungiamo la marmellata e mescoliamo fino ad amalgamare tutto.
Schiacciamo le palline e mettiamo al centro un cucchiaio di mele e marmellata e richiudiamo sigillando bene.


Sistemiamo i bomboloni su una teglia coperta da carta forno, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 30 minuti.
Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto, inforniamo a 180° statico o 170° ventilato per 20-25 minuti.
Una volta pronti sforniamoli e lasciamoli raffreddare poi serviamoli e gustiamoli.
Consigli
Si conservano in dispensa per 3-4 giorni.
Dosi variate per porzioni
