Biscotti alla Ricotta Soffici dalla forma particolarissima che adoro proporre come Biscotti da Regalare a Natale oppure da servire durante le Feste. Come i Biscotti alla Farina di Mandorle oppure i Biscotti alla Marmellata ma anche i Biscotti al Cioccolato sono facili da conservare e quindi basterà metterli in sacchetti del gelo oppure in contenitori da biscotti per averli a disposizione più giorni. L’impasto è la parte più veloce, non che dargli la forma lo sia ma si sa che fare le cose per la prima volta porta via sempre un po’ di tempo in più. È fatto con ricotta principalmente e questo gli dà la caratteristica di essere molto morbidi e soprattutto saporiti se userete quella di pecora. Ma vediamo come fare i Biscotti alla Ricotta Soffici vedrete li adorerete!
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Dosi per 20 Biscotti alla Ricotta circa
- Energia 377,66 (Kcal)
- Carboidrati 51,31 (g) di cui Zuccheri 15,03 (g)
- Proteine 10,42 (g)
- Grassi 15,68 (g) di cui saturi 9,76 (g)di cui insaturi 5,42 (g)
- Fibre 1,12 (g)
- Sodio 109,26 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Come fare i Biscotti alla Ricotta Soffici
Mettiamo in una ciotola le uova, aggiungere lo zucchero ed il burro sciolto fatto intiepidire, cominciamo a mescolare tutto insieme fino ad ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo la ricotta, la scorza del limone ed il pizzico di sale, mescoliamo bene ed uniamo man mano la farina con il lievito setacciati insieme.
Impastiamo bene e formiamo un panetto compatto, avvolgiamolo in un foglio di pellicola da cucina e lasciamolo riposare in frigo per 1 ora.
Prendiamo l’impasto e sistemiamolo sulla spianatoia, stendiamolo per l’altezza di mezzo cm e con una ciotola da 3-5 cm realizziamo dei cerchi.
Sovrapponiamo i cerchi non completamente ed a 3 a 3 ed arrotoliamoli a spirale formando un cilindro d’impasto, tagliamolo in mezzo e sistemiamo i nostri biscotti all’insù su una teglia.
Inforniamo a 180° per 20 minuti circa.
Una volta belli dorati sforniamoli e lasciamoli raffreddare poi serviamoli con una spolverata di zucchero a velo sopra.
Conservazione
Si conservano per 2-3 giorni in dispensa in sacchetti del gelo oppure in porta biscotti.
Come variante potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto.
Dosi variate per porzioni