Granita facile di gelsi neri

Nel mio viaggio in Sicilia ho collezionato tantissimi ricordi e ho imparato tante nuove ricette. In questa terra tutto sembra favoloso come la granita facile di gelsi neri o more di gelso. Niente di meglio per rinfrescare il palato nelle calde giornate estive. Facile e veloce da riprodurre, servirà solo un frullatore e un po’ di pazienza.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 mlgelsi neri (Frullati )
  • 170 gzucchero bianco
  • 310 mlacqua
  • Mezzolimone (Succo)

Strumenti

  • Ciotola
  • Frullatore a immersione
  • Pentolino

Preparazione

Vediamo come preparare una gustosa granita facile di gelsi neri
  1. Per ottenere una gustosa granita è essenziale utilizzare frutti ben maturi. Lavare delicatamente i gelsi neri sotto acqua corrente. Fruliamo i frutti con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto liquido.

  2. A questo punto se preferite potete filtrare il liquido ottenuto con un colino. Personalmente amo lasciare il succo ottenuto in purezza senza utilizzare il colino.

  3. Mescolare il succo di mezzo limone ai gelsi frullati. In un pentolino portiamo a ebollizione l’acqua mescolata allo zucchero. Spegnere, lasciare raffreddare.

  4. Unire lo sciroppo freddo di acqua e zucchero al succo frullato di gelsi neri. Posizionare la granita di gelsi neri in un contenitore con coperchio che sia abbastanza largo e poco profondo.

  5. Sistemiamo nella parte più bassa del freezer il contenitore. Ricordiamoci di mescolare la granita con una frequenza di 30-40 minuti con l’aiuto di una forchetta per circa 3 ore. La nostra granita di gelsi neri è pronta per essere gustata.

  6. Per utilizzare la granita facile di gelsi neri nei gorni seguenti vi basterà estrarre il contenitore dal freezer attendere 10 minuti e rompere o grattare delicatamente il ghiaccio con una forchetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteintornoalmondo

La cucina è arte. L'arte va condivisa.