Hortopita o torta salata ortolana è una preparazione greca a base di verdure e formaggio feta racchiuso in uno scrigno di pasta fillo rustica trovate la ricetta cliccando qui . Semplice e gustosa, il suo sapore vi stupirà.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaGreca
Ingredienti
- 400 gbietole
- 10spinaci, surgelati (A cubetti )
- 300 gortiche
- 1 spicchioaglio
- 1/2cipolla
- 1peperoncino
- 200 gfeta
- 4 cucchiairicotta
- sale
- pepe nero
- timo
- dragoncello
- 8 foglipasta fillo
Strumenti
- Padella
- Pirofila
- Ciotola
Preparazione
Iniziamo la preparazione della torta salata di verdure o hortopita dalla pasta fillo rustica seguite la ricetta che troverete cliccando qui , potete acquistare quella già pronta o optare per la pasta fillo rustica, che io prediligo perchè più soffice e decisamente meno unta.
Prepariamo le verdure per la nostra hortopita. In una padella scaldare l’olio evo con l’aglio e la cipolla finemente tritati. Aggiungere il peperoncino, i cubetti di spinaci, la bietola e le ortiche lavate e tagliate. Unire sale, pepe, timo e dragoncello coprire con coperchio, cuocere fiamma medio bassa. Quando le verdure saranno appassite, rimuovere il coperchio e lasciar evaporare l’acqua rilasciata in cottura. Spegnere, fate raffreddare.
Mescolare la feta e la ricotta alle verdure. In una pirofila antiaderente passiamo uno strato di olio evo poniamo 2 strati di pasta fillo stando attenti ad oliare ogni strato prima di riporre sopra un altro, poi le verdure e altri 2 strati di pasta fillo sempre oliando ogni strato. Tagliamo i bordi in eccesso e pieghiamo verso l’interno girandolo su se stesso. Cuocere 200° per 35 minuti circa, fino a doratura. Togliere dal forno la nostra hortopita e lasciate freddare. Ora la torta salata ortolana è pronta per essere gustata.
Se vi è piaciuta questa torta salata provate anche questa con pasta fillo rustica e melanzane, trovate la ricetta qui.