La pasta al tonno speziato è un primo piatto di facile realizzazione e dal sapore deciso. Per il condimento ho utilizzato dei filetti di tonno all’olio di oliva contenuti in un barattolo di vetro, poi l’ho insaporito in padella aggiungendo diverse spezie: zenzero, curcuma e curry. Per rendere avvolgente il condimento, e per farlo legare alla pasta, ho unito del formaggio spalmabile, ottenendo così una crema densa. Bastano pochi minuti per portare in tavola un piatto ricco e profumato.

Pasta al tonno speziato

Pasta al tonno speziato

Ingredienti
per due persone

180 g pasta
80 g tonno
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di curry
3 cucchiai di formaggio spalmabile
porro
olio extravergine di oliva
sale
un ciuffo di prezzemolo

In una pentola far appassire il porro tritato con dell’olio extravergine di oliva, poi aggiungere lo zenzero, la curcuma, il curry e il tonno sgocciolato e sbriciolato. Unire un cucchiaino di acqua di cottura e far mantecare sul fuoco per qualche minuto. Dopodiché unire il formaggio spalmabile e un cucchiaio di acqua di cottura, amalgamare il tutto facendo sciogliere il formaggio, fino ad ottenere una crema densa.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e bollente; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla, versarla nella padella con il condimento e far mantecare per qualche minuto. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato e buon appetito!

Pasta al tonno speziato

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.