Cestini di bacon e uova

I cestini di bacon e uova sono dei deliziosi e saporiti scrigni cotti al forno, ideali da servire per antipasto per le occasioni speciali o per il pranzo di Pasqua. Ho realizzato questi cestini utilizzando lo stampo per cupacakes: ho ricoperto ciascun stampino di fette di bacon e all’interno ho farcito con un composto di verdura e formaggio, sul quale ho poi messo l’uovo; infine ho cotto in forno. Realizzare questi cestini è facile e divertente! In poco tempo potrai realizzare un gustoso antipasto dall’aspetto scenografico con cui stupire i tuoi ospiti.

Prova anche:
Cestini di uova sode
Uova con bacon e guacamole
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 4Uova
  • 8 fetteBacon
  • 100 gverdura cotta (misticanza)
  • 1 cucchiaioRicotta salata
  • 1 cucchiaioParmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

  1. Per realizzare i cestini di bacon e uova, mondare e lavare la verdura, tagliarla e cuocerla in abbondante acqua salata; una colta cotta, metterla a scolare in uno scolapasta.

  2. Quando la verdura sarà intiepidita trasferirla in una ciotola e unire la ricotta salata grattugiata. Poi aggiungere anche Parmigiano reggiano grattugiato e, con l’aiuto di un cucchiaio, amalgamare gli ingredienti.

  3. Per ogni cestino occorreranno due fette di bacon, di cui una tagliata a metà. Quindi con un coltello tagliare a metà quattro fette di bacon.

  4. Prendere uno stampo da cupcakes, o da muffins, e ungerlo leggermente. Dopodiché all’interno di ogni stampino adagiare una fetta intera di bacon intorno al bordo, mentre all’interno andranno messe le due metà della fetta di bacon tagliata precedentemente.

  5. Poi riempire il cestino con un cucchiaio di composto di verdura e formaggio, facendo una leggera pressione con il cucchiaio. Rompere un uovo direttamente sopra alla verdura e quindi dentro al cestino. Procedere in questo modo per ottenere quattro cestini.

  6. Delicatamente trasferire lo stampo nel forno (io ventilato) già caldo e cuocere i cestini di bacon e uova a 200° per 20 minuti. Una volta cotti sfornarli, toglierli dallo stampo e servirli in tavola. Enjoy!

  7. Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  8. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  9. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  10. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  11. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Note

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube! Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.