Scarola con fagioli in padella con aglio olio e peperoncino

Scarola con fagioli in padella, un contorno, primo piatto o piatto unico delizioso e facile da preparare in pochi minuti. La scarola non è lessata per la ricetta ma affogata in padella. E io che la lessavo ogni volta, perdevo il meglio nell’acqua di cottura, che buona la scarola affogata in padella con aglio olio e peperoncino, non serve altro per renderla speciale, anzi si, in questo caso con i fagioli viene superlativa. La scarola con i fagioli borlotti è un piatto tradizionale della cucina calabrese, un piatto povero che racchiude tutto il buono della vita di campagna, quando questi ingredienti si reperivano con facilità, oggi si deve andare sempre più alla ricerca di questi piatti un po’ dimenticati ma sicuramente ritrovati, amati ed apprezzati, allora prepariamola insieme.

ricetta scarola con fagioli  in padella
come fare la scarola in umido con fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per fagioli con scarola in padella1

2 cespi scarola liscia
250 g borlotti precotti
1 spicchio aglio
1 peperoncino
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti per preparare la scarola con i fagioli in padella

1 Scolapasta
1 Ciotola
1 Padella

Passaggi preparazione fagioli con scarola

Laviamo accuratamente la scarola nel lavello sotto l’acqua corrente, foglia per foglia. Mettiamo a scolare. Lasciamo da parte il cuore più tenero.

In padella mettiamo olio di oliva, aglio e peperoncino sminuzzati, scaldiamo appena e aggiungiamo le foglie più vecchie delle scarole, tagliate a metà, aggiungiamo poco sale e mezzo bicchiere d’acqua e iniziamo a cuocere a fuoco lento con coperchio.

Dopo 5 minuti diamo una bella mescolata, e facciamo abbassare la scarola in padella, proseguiamo ancora 2 minuti la cottura, poi aggiungiamo anche le foglie più tenere, sempre tagliate a metà. Proseguiamo la cottura altri 5-8 minuti fino a che la scarola non sarà morbida.

Mettiamo da parte la scarola, e nella stessa padella mettiamo ancora un cucchiaio di olio evo, con aglio e peperoncino, va bene anche quello usato in precedenza per la scarola, e poi uniamo i fagioli sgocciolati, poco sale, e lasciamo insaporire qualche minuto, solo allora aggiungiamo anche la scarola, e lasciamo insaporire ancora tutto insieme un paio di minuti.

A questo punto siamo pronti a servire i nostri buonissimi fagioli con scarole, accompagnati a dei crostini di pane saranno il piatto perfetto per un pranzo in famiglia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.