Ragù di manzo alla calabrese con carne a pezzi

Ragù di manzo alla calabrese con carne a pezzi, questo è il classico piatto del pranzo della domenica a casa di mamma, in passato considerato il piatto delle feste e delle ricorrenze, un sugo di pomodoro con carne di manzo a pezzi, più o meno grossi a seconda dei gusti, a casa mia solitamente pezzi grossi, da almeno 100 g l’uno, in modo che cuocendo nel sugo arrivassero ad essere così morbidi da sfaldarsi e dividersi anche in pezzi più piccoli. Io oggi ne ho preparato una versione identica a quello che prepara ancora oggi mia mamma, che a sua volta a imparato a preparare guardando sua mamma e così via. Questo sugo, delizioso viene usato per condire la pasta, ziti, rigatoni, penne, o mafalde, spaghetti, bucatini, insomma ogni tipo di pasta, a seconda dei gusti, come anche dei maccheroni fatti in casa. In Calabria il ragù con carne a pezzi è un grande classico, si rifà sicuramente un po’ alla cucina napoletana, anche lì il ragù non è quello alla bolognese con la carne macinata, ma con un mix di carni, come spesso accade anche in Calabria. Chi aveva più possibilità economiche e poteva permettersi il manzo o il vitello, anzichè usare carni miste, e meno pregiate, lo preparava con queste carni e così’ paice a me prepararlo, tenero, saporito proprio come lo gusto quando sono a casa da mamma. Spero possiate gustarlo anche voi ,e che entri a far parte dei vostri bei ricordi in famiglia, tutti seduti a tavola a gustare un buonissimo ragù di manzo.

ragù di manzo con carne a pezzi
Ragù di manzo con carne a pezzi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g carne di manzo (per ragù – muscolo)
2 cipolle
2 peperoncini
1 bicchiere vino rosso
800 g passata di pomodoro
2 cucchiai concentrato di pomodoro (facoltativo)
q.b. sale
q.b. basilico e o prezzemolo
q.b. olio di oliva
q.b. acqua

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Mestolo

Passaggi preparazione ragù di manzo con carne a pezzi

Ragù di manzo con carne a pezzi alla calabrese

Ragù di manzo alla calabrese con carne a pezzi

Prepariamo un trito di cipolla, la rosoliamo a fuoco dolce in pentola con poco olio di oliva.

Intanto puliamo la carne, togliendo le parti più grasse, e la tagliamo a pezzi più piccoli, a seconda dei gusti, in comodi bocconcini. Aggiungiamo anche un paio di peperoncini, non troppo piccanti.

Mettiamo la carne in pentola e la rosoliamo.

Sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare a fuoco alto.

Aggiungiamo la passata, un po’ di acqua, anche mezzo litro, per poter prolungare la cottura, ad almeno un paio di ore.

Ogni tanto diamo una mescolata al nostro ragù e stiamo attenti a non lasciarlo troppo asciutto. Cuociamo a fuoco basso dal bollore.

Aggiungiamo alla fine il sale e le erbette, lasciamo insaporire prima di far restringere bene il ragù di manzo e spegnere il fuoco.

Il nostro ragù di manzo alla calabrese, tenerissimo e gustosissimo è pronto, ottimo anche da solo, con una fetta di pane, con la pasta, con patate o con polenta.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.