Pasta cremosa con philadelphia e prosciutto

Pasta cremosa con philadelphia e prosciutto cotto, un piatto da preparare in pochi minuti, ma che ci da sempre tantissime soddisfazioni a tavola. Con questa ricetta sarà un attimo portare in tavola un ottimo piatto di pasta, giusto il tempo di cuocere la pasta, e in neanche 5 minuti si prepara in padella il condimento per la pasta, io ho scelto le farfalle, ma vanno benissimo anche penne, rigorosamente rigate, o anche altra pasta corta. Un po’ di prosciutto cotto a cubetti, laciato sfrigolare in padella con del buon olio di oliva faranno da base per insaporire la nostra salsa cremosa al formaggio. Come formaggio usiamo formaggio fresco spalmabile, che volendo possiamo anche preparare in casa, leggero e gustoso come da ricetta il formaggio tipo philadelphia fatto in casa. Il colore è dato dall’uso di un po’ di concentrato di pomodoro, utilissimo in cucina perchè consente di creare ricche combinazioni di sapori e colori in un attimo, basta spremere il tubetto. Allora andiamo in cucina e prepariamo questo buon piatto di pasta cremoso che è perfetto per pranzo. Una pasta simile alla pasta 7 p , o 7 peccati, qui gli ingredienti con la p sono 6, non ho usato porro, e neanche il parmigiano o il prezzemolo, mentre nella ricetta originale c’è la pancetta e la panna, che io ho sostituito con il prosciutto e la philadelphia, che sono più leggeri.

Prova anche questi primi piatti veloci e deliziosi

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Pasta cremosa con philadelphia e prosciutto

180 g farfalle o pasta corta
100 g prosciutto cotto a dadini
100 g formaggio fresco spalmabile
100 g piselli
2 cucchiai concentrato di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio di oliva
30 g provola affumicata o guda
q.b. acqua di cottura della pasta

Strumenti per preparare Pasta cremosa con philadelphia e prosciutto

1 Pentola
1 Padella
1 Mestolo
1 Colino

Passaggi Preparazione Pasta cremosa con philadelphia e prosciutto

Pasta cremosa con philadelphia e prosciutto

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Appena prende il bollore Prima di calare la pasta cuociamo velocemente i piselli, li cuociamo pochi minuti dal bollore, poi li scoliamo, conservando l’acqua di cottura.

Nell’acqua di cottura dei piselli cuociamo la pasta al dente, ma intanto che cuoce prepariamo la salsa per condirla.

Ina una padella mettiamo poco olio di oliva, scaldiamo e aggiungiamo il prosciutto a dadini, rosoliamo, aggiungiamo i piselli, poi aggiungiamo la philadelphia e un po’ di acqua di cottura della pasta, così si scioglie velocemente in una deliziosa cremina. Coloriamo con un po’ di concentrato di pomodoro. Io ho aggiunto anche un po’ di provola affumicata dato che la trovavo già tagliata, ma ci sta bene anche un po’ di gouda, o fontina, o semplice parmigiano, o anche solo la philadelphia.

Ottenuta una bella cremina, aggiungiamo la pasta che scoliamo al dente e mescoliamo bene in padella a fuoco ecceso. A piacere possiamo aggiugnere peperoncino, pepe nero prezzemolo ma è buonissima anche senza aggiungere altro.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.