Orata al forno con patate cottura perfetta

Oratata al forno con patate, un piatto delizioso da preparare facilmente a casa in pochi minuti. Possiamo farci pulire l’orata fresca in pescheria, e poi una volta a casa sarà un attimo preparare un delizioso pranzetto, o una buonissima cenetta con un buon pesce fresco al forno accompagnato da un gustoso contorno di patate, che cuoce tutto assieme in teglia, in modo che anche le patate prendano un po’ del buon sapore delicato dell’orata. Io amo da impazzire questa combinazione di sapori, anche perchè hanno un tempo di cottura identico e sforno nello stesso tempo un perfetto piatto unico, infatti ci sono le proteine, ma anche i carboidrati, se proprio ho tanto appetito aggiungo anche dell’insalata al mio piatto finale, ma già così è perfetto, piuttosto aggiungo in cottura della cipolla per dare ancora più gusto, e a paicere dei pomodorini, così ho anche quel po’ di verdure che smorzano il tutto, e non serve neanche aggiungere pane al pasto finale, così teniamo sotto controllo le calorie e mangiamo finalmente di gusto un buon piatto senza dover pensare sempre alla linea e alla dieta. Fare l’orata al forno è così semplice che è perfetta durante la settimana, o anche per una cena elegante e raffinata, magari per una cena romantica a due, o anche in occasione delle feste in arrivo, sicuramente l’orata al forno vi sarà fare bella figura. Guarda anche la raccolta di ricette per Natale. Come regolarsi sulle quantità? Io consiglio un’orata a testa di piccole dimensioni, sui 400 g se si tratta di un piatto unico, altrimenti anche mezza orata se si tratta di un pasto completo. Continuate a seguirmi in ricetta, vi spiego anche come pulire l’orata nel caso il vostro pescivendolo di fiducia non abbia il tempo di pulirle per voi.

Altre idee per secondi di pesce

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per orata al forno con patate

1 orata da 400 g (minimo)
4 patate
1 cipolla rossa di Tropea
5 pomodorini
1/2 limone
q.b. rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 peperoncino
q.b. origano

Strumenti

Strumenti per preparare l’orata al forno con patate

1 Ciotola
1 Leccarda
1 Carta forno
1 Pelapatate
1 Cucchiaio
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pennello

Passaggi preparazione orata al forno con patate

Preparazione orata al forno con patate

1. Prima di tutto puliamo l’orata. La mettiamo su un tagliere e con un coltellino togliamo le squame. Poi la apriamo alla pancia, e la svuotiamo delle interiora, laviamo accuratamente sotto l’acqua corrente.

2. Asciughiamo l’orata e la andiamo a condire al suo interno con una fetta di cipolla, una fetta di limone e un po’ di rosmarino, aggiungiamo all’interno anche un pizzico di sale, depositiamo sulla leccarda del forno rivestita con carta forno e unta con poco olio di oliva.

Orata

Patate

Orata con patate in teglia

3. Spennelliamo la superficie dell’orata con dell’olio di oliva, aggiungiamo sale e pepe, e mettiamo sopra un rametto di rosmarino.

4. Peliamo le patate, le laviamo, le affettiamo a fette non troppo spesse, a coltello su un tagliere, rilaviamo velocemente. Aggiungiamo una cipolla tagliata a fette, ed ancora dei pomodorini tagliati a metà. Condiamo con sale, peperoncino olio di oliva e abbondate origano, mescoliamo e aggiungiamo in teglia attorno all’orata. Se volete aggiungete anche 2 fette di limone, da metttere vicino al pesce, o se preferite potete aggiungerne il succo sopra.

5. Cuociamo per 30 minuti circa a 190°c in forno statico, se necessario a metà cottura abbassiamo la temperatura, questo dipende dal tipo di forno. Regoliamoci anche in base al forno che abbiamo a casa.

6. Sforniamo e serviamo calda la nostra orata con patate al forno,Io solitamente la sfiletto direttamente in teglia, così da portare in tavola le porzioni già senza lische.

Orata al forno con patate

L’orata al forno si può preparare anche in anticipo e scaldare all’ultimo momento in forno caldo, ricordate di conservarle in luogo fresco e magari lasciatela indietro 5 minuti nella cottura, così da completare in un secondo momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.