Pubblicità
Pubblicità

Orata al cartoccio cotta al forno semplice e deliziosa

Che delizia l’orata al cartoccio cotta al forno, semplice semplice, velocissima e tanto tanto buona. Avevo acquistato una grossa orata da 700 g circa e per paura che non si cuocesse bene con cottura classica ho pensato di metterla a cuocere al cartoccio, ricavato con un semplice foglio di carta forno, trattato per tenere la cottura senza bruciarsi. Alla fine il risultato è stato sorprendente, è venuta un’orata al cartoccio cotta alla perfezione nonostante l’abbia cotta a 200°c per non tenerla troppo tempo in forno. E come al solito quando una ricetta viene davvero buona la condivido con piacere con tutti voi e si questa orata al forno lo è davvero, mi ricorda un po’ l’orata grigliata che ho mangiato l’ultimo giorno di vacanze in Grecia l’anno scorso, ci siamo fermati vicino al porto a mangiare un boccone prima di imbarcarci e il proprietario di una tavernetta mi consigliò di mangiare il pesce fresco del giorno, e mi fu servita una deliziosa orata bella cicciotta, cotta alla griglia, era di un buono, ma di un buono, e come condimento era simile a quella che che ho preparato io, semplice, con pepe e origano, che anche i greci adorano come noi calabresi.

Qui tante altre idee per preparare l’orata.

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per preparare orata al cartoccio

1 orata da 700 g circa
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano
1 scalogno o cipolla

Strumenti per preparare orata al cartoccio

1 Leccarda
1 Carta forno
Pubblicità

Passaggi preparazione orata al forno

Puliamo bene l’orata, va svuotata delle interiora, cosa che io faccio fare in pescheria, e poi a casa tolgo le squame. Dato che la prepariamo al cartoccio e non alla griglia le squame vanno tolte, poi la laviamo bene e asciughiamo.

Bagniamo un foglio di carta forno e lo strizziamo. Rivestiamo con la carta forno una leccarda.

Pubblicità

Ungiamo di olio di oliva la carta forno per tutta la lunghezza, ungiamo un po’ tutto il foglio e poi vi posiamo sopra l’orata.

Mettiamo nella pancia dell’orata un po’ di sale e il cipollotto o scalogno. Se volete anche poco origano.

Condiamo ora il pesce in superficie, con olio di oliva e massaggiamo. Aggiungiamo sale e abbondante pepe nero macinato. Infine aggiungiamo abbondante origano secco sbriciolato a coprire tutta la superficie.

Pubblicità

Adesso con la carta forno chiudiamo all’interno l’orata, tipo a formare una caramella. Chiudiamo bene, in modo da non far fuoriuscire il vapore poi in cottura.

Cuociamo in forno caldo statico a 200°c per circa 30 minuti. Sforniamo portiamo in tavola e gustiamo, perfetta per un bel pranzetto o cenetta a 2 con il proprio partner, buonissima anche da gustare in famiglia, può bastare per 4 persone se accompagnata da un menù completo di primo e contorno.

Si può sostituire l’origano con timo o altre erbette.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.