Orata all’arancia

Orata all’arancia, una ricetta che ho provato nei giorni scorsi, deliziosa. Avevo già mangiato l’orata all’arancia, preparata al forno, ma questa volta ho voluto provare a sperimentare un po’, e prepararla in padella, in modo che possa essere un piatto da preparare in pochi minuti in qualsiasi giorno della settimana, quindi  anche quando torniamo dal lavoro, stanchi e sempre in ritardo. Voi direte e l’orata dove la prendo se sono a lavoro e sono in ritardo, niente panico, si trovano dei filetti di orata surgelati che sono deliziosi, basta farne scorta, tenerli nel freezer e quando si ha voglia di un piatto veloce, sano leggero e gustoso si tira fuori un filetto di orata, si scongela al microonde in un minuto, o sotto l’acqua corrente, si asciuga bene e si procede con la ricetta, ve la dò subito, che poi oggi è anche venerdì, è perfetto sia per il pranzo che per la cena di oggi.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 4 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • filetti di orata (surgelati) 2
  • Farina q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Arance 1
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Orata all'arancia

    Cominciamo con lo scongelare in anticipo i filetti di orata, io li ho usati surgelati, ma va benissimo anche l’orata fresca, però così la possiamo preparare veramente in un attimo in ogni momento. Se avete poco tempo potete anche scongelarli al microonde, funzione apposita del vostro microonde per poco tempo e bassa potenza, i filetti sono delicati, se li lasciate troppo si cuociono.

  2. Infariniamo i filetti, che li lasciamo con tutta la pelle, ovviamente infariniamo bene anche il lato della pelle, che così diventerà croccante e supergustosa.

  3. Mettiamo dell’olio d’oliva in padella, lo scaldiamo senza farlo bruciare,  e vi posiamo i filetti, posandoli in padella per il lato della pelle. Lasciamo che la pelle diventi croccante, senza girarli, solo allora aggiungiamo succo di arancia e giriamo i filetti dall’altra parte, basteranno pochi minuti per una cottura ideale. Vedrete che formerà una sorta di glassa che avvolge il filetto di orata, e la pelle croccante sarà una assoluta squisitezza, e si a me piace anche quella, deliziosa. Ovviamente aggiungiamo un pizzico di sale, anche a fine cottura, o durante sul lato scoperto del filetto.

  4. Non rimane che impiattare e servite la nostra deliziosa e gustosa orata all’arancia, pronta in circa 5 minuti. Servitela pure con delle fette di arancia, io ho ne ho raccolte un po’ in giardino, le ho affettate con tutta la buccia, le adoro, sono perfette per pulire la bocca dopo aver mangiato il pesce.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.