Nidi di tagliatelle al forno con ragù e provola, un primo elegante da portare in tavola, facile da preparare e dal gusto delizioso, un piatto ricco perfetto per il pranzo della domenica, o per le occasioni speciali e le festività, ottimo anche per il pranzo di Pasqua, con questa bella forma data alle tagliatelle, a forma di nido, un nido ricco di pasta con ragù e provola filante. Le tagliatelle non sono messe in forno a crudo, ma sono precotte velocemente prima, per un risultato veramente perfetto. In forno si insaporiranno e diventeranno un piatto goloso, che piacerà a tutta la famiglia. Prova anche i conchiglioni ripieni o i cannelloni al forno. A casa mia sono state super apprezzate, mio marito ha fatto anche il bis, lui che è sempre difficile, che ama le cose semplici, e come dice lui leggere e sfiziose, tutte le sere la solita frase, ma questa volta l’ho conquistato anche a pranzo con un piatto che non è tra i suoi preferiti, lui avrebbe preferito le classiche tagliatelle al ragù, ossia la pasta scolata e condita con il ragù, ma questa volta ha dovuto ricredersi, così imparerà ad apprezzare il fatto che mi piace mettere in tavola sempre qualcosa di diverso.
Ingredienti per nidi di tagliatelle al forno con ragù
500gtagliatelle all’uovo
1.5kgragù
150gprovola o mozzarella
40gGrana Padano DOP
Ragù di carne
1.5lpassata di pomodoro
500gcarne trita
1carota
1costasedano
q.b.cipolla
q.b.sale
q.b.noce moscata
q.b.olio evo
Strumenti per preparare i nidi di tagliatelle al ragù con provola
2Pentole
Teglia
Scolapasta
1Coltello
1Tritatutto
1Paletta da cucina
1Mestolo
Pubblicità
Preparazione nidi di tagliatelle al forno con ragù e provola
Ragù di carne trita
Prepariamo in anticipo il ragù, almeno un paio di ore prima. Seguiamo la ricetta base per un buon ragù di carne, o se preferite un ragù alla bolognese. In sintesi: con un tritatutto prepariamo un trito con le verdure, le stufiamo con poco olio, aggiungiamo la carne e la rosoliamo, sfumiamo con vino, quando sarà evaporato aggiungiamo la passata, un po’ di acqua, sale e noce moscata, cuociamo a fuoco lento per almeno un’ora dal bollore, anche un’ora e mezza.
Mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta al dente. Mettiamo in una pentola capiente abbondante acqua, circa 1 litro per ogni 100 g di pasta. Saliamo e portiamo a bollore. Cuocimao la pasta al dente, o leggermente più cruda. Scoliamo. Se volete preparare le tagliatelle in casa qui la ricetta per le tagliatelle all’uovo fatte in casa.
Pubblicità
Scoliamo la pasta, tagliatelle all’uovo, le condiamo con il ragù, ne lasciamo un po’ per farcire i nidi. Aggiungiamo anche un po’ di provola a dadini e formaggio grattugiato, e mescoliamo.
Mettiamo in una pirofila da forno del ragù, un paio di mestoli pieni. Formiamo con una pinza da cucina dei nidi di pasta, e li posiamo nella pirofila. Facciamo dei nidi abbastanza grandi, in modo che ognuno sia una bella porzione.
Allarghiamo leggermente i nidi in teglia, condiamo con del ragù, un paio di cucchiai per nido, aggiungiamo ancora della provola a dadini, e infine cospargiamo di formaggio grattugiato.
Pubblicità
Cuociamo in forno caldo a 200-210°c per circa 15 minuti. A questo punto, spegnamo il forno, lasciamo in forno 5 minuti almeno prima di servire i nostri nidi di tagliatelle al forno con ragù e provola.
La stessa ricetta potete prepararla anche con spaghettio altra pasta lunga, potete arricchire il paitto ocn aggiunta di zucchine, patate, piselli, tutte le verdure che vi paicciono, basta saltarle in padella e aggiungerle alla pasta.
La pasta al forno come al solito si può conservare in frigo anche per il giorno dopo e servire riscaldata, anzi sarà ancora più buona.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.