Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza, un antipasto sfizioso e veramente velocissimo, bastano pochi ingredienti, mozzarella e pancarrè da tagliare a triangoli farcire con fette di pozzarella e po iuna veloce panatura e via in oli obollente, che goduria esagerata. Se no nami il fritto o non puoi mangiarlo li puoi anche cucoere al forno o in friggitrice ad aria, non saranno uguali a quelli fritti ma una validissima alternativa. Ogni tanto però ti consiglio di provarl ianche fritti, un buon fritto fa anche bene di tanto in tanto per mantenere in salute il nostro fegato e quindi tutto il nostro organismo. Per rendere la nostra mozzarella in carrozza con una marcia in più possiamo aggiungere qualche altro ingrediente, del peperoncino piccante, della ‘nduja, o quel che vi trovate, una crema di funghi, olive o del pesto di basilico, renderà la vostra mozzarella in carrozza sempre più appetitosa e sempre diversa. Io ad esempio ho aggiunto in alcuni del preparato con funghi e peperoncini per bruschetta, non vi dico che delizia, buonissimo con la mozzarella filante e il croccante della panatura fritta, quel fritto dorato che tanto ci invoglia e stuzzica il nostro palato, proprio come deve essere per un aperivito fatto bene.

mozzarella in carrozza
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g mozzarella
4 fette pane per tramezzini (lunghe)
q.b. farina
q.b. pangrattato
100 g latte
2 uova
q.b. ‘nduja o altro
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di semi di girasole

Strumenti per preparare mozzarella in carrozza

3 Ciotole
1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Pinza

Passaggi Mozzarella in carrozza

mozzarella in carrozza piccante

Tagliamo la mozzarella a fette e la lasciamo sgocciolare.

Tagliamo il pane ogni fetta in 3 rettangoli e poi dividiamo a metà i rettangoli a ricavare 2 triangoli, per ogni fetta di pane sono 6 triangoli, quindi con 2 fette di pane ricaviamo 6 pezzi di mozzarella in carrozza, per u ntotale di 12.

Andiamo a farcire metà delle fette con mozzarella e inziamo a chiudere con le fette rimaste vuote. Se anche voi volete cambiare guto aggiungete un po’ di ‘nduja, sul pane prima di posare la mozzarella, o anche dopo, poco cambia, oppure come ho fatto io aggiungete un po’ di preparato per bruschetta a base di funghi e peperoncini.

Adesso passiamo alla panatura. In una ciotola mettiamo il latte con le uova, aggiungiamo sale e pepe e sbattiamo con una forchetta. In un’altra ciotola mettiamo la farina e nell’altra il pangrattato.

Passiamo i tramezzini prima nella farina, poi nell’uovo, e infine nel pangrattato sigillandoli meglio che possiamo.

mozzarella in carrozza

Friggiamo in un padellino con olio caldo, un paio di tramezzini per volta, così i nostri tramezzini in un attim osi trasformeranno in della buonissima mozzarella in carrozza, filante e gustosissima- Lasciamo dorare nell’oli od aun lato e dall’altro e poi asciughiamo su carta.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Si posson oanche preparare in anticipo e scaldare in forno all’ultimo momento, o se ne prepari tanti li puoi anche congelare, crudi o cotti, se crudi li cuoci dopo averli leggermente scongelati, se cotti si scongelano direttamente in forno quando li vai a scaldare.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.