Merluzzo gratinato con olive e verdure al forno. Un piatto unico delizioso e facile da preparare. Avevo preparato qualche sera fa per una cena con amici una bella teglia di verdure gratinate al forno, sono così piaciute che ho pensato di rifarle per donarvi la ricetta, e dato che volevo preparare anche una deliziosa cenetta ho pensato di aggiungere alla teglia di verdure anche dei filetti di merluzzo, così avrei preparato per cena un bel piatto unico leggero e gustoso ben bilanciato con verdure proteine e carboidrati dati dalla patata dolce, adatta a chi sta a dieta, o per chi ha diabete, perchè ha un lento rilascio glicemico. Si può usare del pangrattato senza glutine per rendere la ricetta adatta anche a chi è celiaco. Per rendere il filetto di merluzzo più saporito ho pensato di usare delle olive, tipo taggiasche, io avevo le leccino che sinceramente preferisco e non mi faccio mancare mai, e così ecco qui che nasce questo piatto. Potete anche abbinare i filetti ad altri contorni, ma vi consiglio di provarli così gratinati alle olive, sono davvero facili e deliziosi.
come fare i filetti di merluzzo gratinati al forno con verdure
DifficoltàMolto facile
CostoMedio
Tempo di preparazione10 Minuti
Tempo di cottura7 Minuti
Porzioni4
Metodo di cotturaForno
CucinaItaliana
StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità
Ingredienti per preparare i filetti di merluzzo gratinati alle olive con verdure al forno
Per i filetti di merluzzo
4filetti di merluzzo
50golive leccino denocciolate
1cucchiaiopangrattato senza glutine
q.b.Olio evo
q.b.capperi sotto sale
q.b.prezzemolo
Per le verdure gratinate
1finocchio
1zucchina
4carote
1patata dolce
1cucchiaioparmigiano
2cucchiaipangrattato senza glutine
q.b.curry
q.b.origano
q.b.rosmarino
q.b.sale
q.b.olio evo
Strumenti per preparare i filetti di merluzzo gratinati alle olive con verdure al forno
1Leccarda
1Carta forno
1Ciotola
1Cucchiaio
1Coltello
1Tagliere
Pubblicità
Passaggi preparazione merluzzo gratinato con olive e verdure al forno
Iniziamo a preparare le verdure che hanno tempi di cottura più lunghi, per questo le prepariamo prima e le mettiamo subito a cuocere. Iniziamo dalle carote, le peliamo e tagliamo un po’ a rondelle e un po’ a spicchi, le mettiamo in una ciotola e le passiamo 2 minuti al microonde a 1000 watt di potenza, in alternativa lessiamo 2 minuti.
Prepariamo anche la patata dolce, pelata, divisa a metà e affettata. Prepariamo anche il finocchio, lavato e tagliato a metà, poi a fette e le fette a spicchi. Tagliamo anche una zucchina a dadini, mettiamo tutte le verdure assieme condiamo con olio sale curry rosmarino e origano e mescoliamo, aggiungiamo pangrattato e parmigiano, mescoliamo bene e rovesciamo nella leccarda rivestita con carta forno. Io in realtà ho preferito usare 2 teglie più piccole, ina una ho messo la gran parte delle verdure, le altre in una seconda teglia dove ho lasciato spazio in centro per il merluzzo, ma va benissimo anche una leccarda grande per tutto.
Pubblicità
Ho messo a cuocere le verdure per 20 minuti circa a 220°c in forno caldo ventilato. Le due teglie piccole insieme, o la leccarda grande.
Intanto ho preparato il merluzzo. Ho usato 4 filetti surgelati, li ho lasciati scongelare un po’ a temperatura ambiente, poi velocemente sotto l’acqua corrente ho eliminato il ghiaccio esterno in cui sono avvolti. Li ho tagliati a pezzi grossi.
Pubblicità
Per la gratinatura ho tritato sul tagliere del prezzemolo, con le olive e i capperi sciacquati. Ho messo tutto in un piatto con pangrattato e mescolato bene. Se preferite potete tritare tutto con un tritatutto, io ho voluto lasciare le olive visibili.
Ho passato in poco olio evo il merluzzo e poi passato nella panatarura, va bene anche sol oda un lato, in modo da ricoprirne una superficie.
Dopo i 20 minuti circa, anche poco prima riprendiamo le verdure dal forno e mettiamo in teglia anche i filetti di merluzzo e proseguiamo la cottura per altri 5-7 minuti circa. In questo modo i filetti verranno ben cotti teneri e succosi.
Pubblicità
Sforniamo e portiamo in tavola. Se preferite potete preparare così solo i filetti, e magari accompagnarli ad altre verdure, con zucchine gratinate, o una fresca insalata di finocchi e arance.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.