Millefoglie di patate e merluzzo

Millefoglie di patate e merluzzo

Millefoglie di patate e merluzzo
Millefoglie di patate e merluzzo

Quello che non manca mai nel mio freezer è una busta di filetti di merluzzo, così quando capita che al venerdì non riesco a trovare il pesce fresco, mi basta aprire il freezer per preparare un gustoso pranzo a base di pesce. Oggi è proprio una di quelle giornate, così ho pensato di creare qualcosa con il filetto di merluzzo congelato. Mano a mano che lo scongelavo, sotto l’acqua fredda, per togliere il primo ghiaccio, ho pensato di preparare una millefoglie di patate e merluzzo surgelato, una ricetta veloce ma anche buona e con pochi grassi.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 patate medio grandi
  • 2 filetti di merluzzo surgelati (o freschi)
  • Prezzemolo
  • 2 cuchciai di farina
  • Olio d’oliva
  • Curry
  •  Sale e Pepe nero
  • Una manciata di olive nere
  • 1 peperone lungo
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Glassa di aceto balsamico (facoltativo)

Preparazione:

La preparazione della millefoglie di patate e merluzzo è molto semplice e veloce, con una cottura in padella.

Peliamo le due patate, le laviamo, le tagliamo a rondelle spesse circa 4 mm e le laviamo ancora. Mettiamo in padella un filo di olio d’oliva, scaldiamo e aggiungiamo le patate, saliamo e copriamo, in giro di pochi minuti le fette di patate saranno dorate da un lato, giriamo dall’altro lato e lasciamo dorare, sempre con un coperchio. Tagliamo i filetti di merluzzo in pezzi più piccoli, almeno tre pezzi da ogni filetto. Aggiungiamo parte del prezzemolo tritato finemente alla farina, e con questa infariniamo i pezzi di merluzzo.

Quando le patate son cotte, le togliamo dalla padella, nella stessa aggiungiamo un filino di olio, e cuociamo il merluzzo, aggiungiamo subito sale, pepe, e curry, copriamo e lasciamo cuocere un minuto o poco più da un lato, e lo stesso dall’altro lato, fino a rosolare il merluzzo.

Intanto tagliamo a rondelle un peperone lungo.

Togliamo il merluzzo dalla padella e nella stessa, senza aggiungere altro olio, saltiamo le olive nere, e anche delle fettine di peperone che saranno in accompagnamento alla nostra millefoglie di patate e merluzzo.

Basteranno un paio di minuti in tutto per olive e peperoni, da cuocere sempre con coperchio.

Con un coppa pasta formiamo la millefoglie, alternando uno strato di patate con uno di merluzzo, ovviamente dato che è per due persone ne componiamo 2 di millefoglie di patate e merluzzo. Infine decoriamo i piatti con olive e peperoni, e un po’ di glassa di aceto balsamico di Modena.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK Twitter Pinterest e Instagram.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.