Bastoncini di Merluzzo Fatti in Casa alla Curcuma

Bastoncini di Merluzzo fatti in casa alla curcuma

Bastoncini di merluzzo panati
Bastoncini di merluzzo fatti in casa alla curcuma

Quante volte li abbiamo mangiati, da piccoli, ma anche crescendo, i bastoncini di merluzzo panati, una vera squisitezza, ma di solito abbiamo mangiato quelli surgelati, già confezionati, pronti per essere cucinati. Se acquistiamo quelli di marca, e tutti sappiamo quale marca, mangiamo vero merluzzo, si riconoscono i filetti, ma se acquistiamo quelli più economici non è possibile capire cosa ci sia veramente in quella poltiglia, per questo penso che sia molto meglio prepararli a casa, come faccio io già da un po’ di tempo. Io acquisto i filetti di merluzzo già puliti, anche surgelati, e quando ne ho voglia, li scongelo, li taglio a bastoncini e li preparo con una croccante panatura, vediamo come si fa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di merluzzo
  • 2 uova
  • Farina qb
  • Pangrattato qb
  • Sale e pepe (curry o curcuma)
  • Olio per friggere

Preparazione:

Se abbiamo i filetti freschi dobbiamo solo tagliarli a bastoncino, se invece sono quelli surgelati, li scongeliamo prima, basterà metterli subito sotto l’acqua corrente, e poi li lasciamo sgocciolare.

Il merluzzo surgelato possiamo stringerlo un po’ tra le mani, una volta scongelato, per eliminare un po’ di acqua, purtroppo in quello surgelato nelle buste si trova spesso molta acqua, è migliore invece quello sfuso che si acquista nei negozi dei surgelati.

Tagliato il nostro merluzzo a bastoncini non rimane che preparaci alla panatura.

Mettiamo in un vassoio della farina, in un altro il pangrattato  e in una ciotola le uova che andremo a sbattere con un po’ di sale e pepe, se volete potete aggiungere anche altre spezie,  come  curcuma curry o peperoncino o magari del prezzemolo.

Passiamo il merluzzo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato andando a schiacciare per farlo aderire bene. I tre passaggi sono necessari per avere una panatura perfetta, croccante  e dorata. Potete cuocere ora i vostri bastoncini di pesce come più vi piace, ma io li adoro fritti, quindi, olio abbondante in padella, e via col fritto, immergo i bastoncini nell’olio caldo, li lascio dorare, li giro, e li faccio dorare dall’altro lato, se volete dare ancora più gusto ai vostri bastoncini di merluzzo, un po’ di curcuma anche in padella, che bontà. Dopo pochi minuti di cottura li deposito su della carta assorbente per eliminare un po’ di olio di frittura.

Servo subito ancora caldi, magari accompagnandoli con patatine fritte e insalata, ed il pranzo è pronto.

Provateli, non li lascerete più, so per esperienza che in tanti non li hanno mai provati a fare, ma molti quando li hanno assaggiati ne sono rimasti entusiasti, non sapevano ancora che si perdevano.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta bastoncini di merluzzo fatti in casa

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.