Ciambella ai Frutti di Bosco

Una coccola dolce almeno la domenica ci deve essere, e questa volta ho pensato ad una ciambella alla frutta, da sfornare nel fornetto versilia, o nel forno tradizionale, ciambella ai frutti di bosco.

Ciambella ai frutti di bosco
Ciambella ai frutti di bosco

Si avvicina la domenica, così voglio proporvi per l’occasione la mia ciambella ai frutti di bosco, l’ho preparata un paio di domeniche fa, ai frutti di bosco, tutti frutti di stagione, ma a dire il vero non ho usato solo frutta fresca, ne ho usato diversa e in diversi modi, lo scoprirete leggendo la ricetta, alla fine ne è venuta fuori una ciambella oltre che bella da vedere, anche molto buona con tutti i profumi e i sapori dei frutti di bosco, le fragole, le ciliegie, i mirtilli rossi, una vera delizia, ed è anche semplicissima da preparare, basta una frusta a mano, e due minuti di lavoro.

Ciambella ai frutti di bosco

Ingredienti per la ciambella ai frutti di bosco:

  • 170 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 2 uova
  • 50 ml olio di semi
  • 2 vasetti di yogurt alla fragola
  • 1 manciata di mirtilli rossi (in bustina appassiti)
  • 1 bustina di lievito
  • Burro e pangrattato per lo stampo

Per la glassa alle ciliegie:

  • 20 ciliegie
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 limone
  • 1 bicchierino di liquore (Rum o Whisky)

Preparazione:

Cominciamo con il preparare la ciambella, io l’ho preparata al fornetto versilia, ma la potete anche cuocere in forno tradizionale, in una stampo da 24 cm di diametro. Se usate il forno accendiamolo subito a 180°C. Imburriamo lo stampo, e lo rivestiamo con pangrattato.

Mettiamo in una ciotola la farina con lo zucchero, aggiungiamo il lievito, le uova, i yogurt alla fragola, l’olio e giriamo con una frusta per un paio di minuti. A quel punto versiamo gran parte del composto nella teglia, o nel fornetto versilia, e in una piccola parte che rimane aggiungiamo i mirtilli. Giriamo il composto e lo rovesciamo sull’impasto che è già in teglia. Il metterli alla fine ci consentirà di distribuire i mirtilli in modo più uniforme, altrimenti si vanno a depositare sul fondo.

Mettiamo a cuocere in forno tradizionale per circa 35-40 minuti a 180°c a metà forno, già caldo, in fornetto versilia per 55-60 minuti a fuoco medio con fiamma moderata.

A quel punto possiamo fare la prova stecchino per vedere se la ciambella ai frutti di bosco è pronta. La ciambella va fatta raffreddare prima di glassarla con la confettura  di ciliegie. Quindi io l’ho preparata dopo, perchè se si raffredda non è semplice da gestire, oppure la prepariamo prima, e poi la scaldiamo per usarla.

Laviamo le ciliegie, le denoccioliamo, le mettiamo in un pentolino, con lo zucchero, un po’ di acqua se sono troppo dure e un bicchierino di liquore. Le lasciamo cuocere, fino a che non risultano avere la consistenza di una marmellata. Io ho dato una leggera frullata con il frullatore ad immersione, e ho lasciato un po’ di liquido, come se fosse uno sciroppo con cui ho poi glassato la ciambella.

Video ricetta ciambella ai frutti di bosco

Con il liquido e la confettura di ciliegie ancora calda andiamo a decorare la ciambella ai frutti di bosco, come vedete in foto, decorate con qualche ciliegina se volete lasciate raffreddare prima di servire.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.