Insalata di riso basmati con grana rucola e

Insalata di riso basmati, con chicchi misti per una fresca e saporita insalata estiva di riso basmati con grana rucola e pomodorini. Un oiatto fresco e molto semplice da preparare. Una volta procurato i lriso giusto la ricetta è fatta. Il riso in questione cuoce in pochi minuti, io ho seguito le indicazioni in etichetta, riportava cottura 14 minuti, ma l’ho scolato anche qualche minuto prima. Cotto al dente il riso basmati da insalata con chicchi misti è perfetto per piatti freddi, da condire a piacere, io ho scelto un codimento semplice, anche perchè questo riso è così buono anche da solo che non volevo coprirlo troppo. Avevo già preparato in passato una deliziosa pasta fredda con grana rucola e pomodorini, e che preparo tutt’ora spesso dato i lsuccesso che ha a casa mia, e così ho seguito quell’idea per preparare questa volta un buon paitto freddo a base di riso, sano e leggero, guatosissimo in pochi minuti. Qui tutte le mie insalate di riso più buone.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per Insalata di riso basmati con grana rucola e pomodorini

150 g riso Basmati
200 g pomodorini
40 g rucola
50 g scaglie di grana o parmigiano
olive infornate
olio di oliva

Strumenti Insalata di riso basmati con grana rucola e pomodorini

1 Pentola
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Scolapasta
1 Mestolo

Passaggi Insalata di riso basmati con grana rucola e pomodorini

Mettiamo in pentola il riso, come indicato nelle istruzioni, copriamo di acqua fredda abbondante, eportiamo a bollore. Saliamo e cuociamo circa 14 minuti dal bollore, io l’ho scolato poco prima.

Scoliamo bene il riso, e lo versiamo in una ciotola capiente, lo condiamo con 2 cucchiai di olio di oliva, mescoliamo, lo allarghiamo, in modo da farlo raffreddare velocemente.

Intanto laviamo i pomodorini e li tagliamo a 4. Tagliamo minuta anche la rucola lavata su un tagliere.

Con una grattugia a fori larghi andiamo a ricavare le scaglie di grana, o se preferite anche parmigiano.

Aggiungiamo al riso freddo i pomodorini, la rucola e il grana, e qualche olivetta tagliata minuta, mescoliamo bene, lasciamo insaporire e raffreddare bene in frigo prima di servire. Regolatevi a gusto se aggiungere altro olio e sale.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.