Fiori di zucca in pastella

Un veloce e sfizioso antipasto perfetto anche per accompagnare l’aperitivo, i fiori di zucca in pastella craccante e golosa, prepararata con pochi e semplici ingredienti. Adoro i fiori di zucca, e per poterne mangiare di veramente buoni quest’anno ho deciso di creare in giardino un piccolo orticenllo, ho messo giusto 2 piantine di zucchine che ogni 2 giorni mi regalano 4 fiori almeno da preparare per sfiziose ricette, sono così grandi che riesco a tirar fuori una bella ricetta da condividere con voi e mio marito. I primi che ho raccolto sono proprio quelli di questa ricetta, risale a circa un mese fa, e solo ora che fa un po’ fresco ho trovato il modo di pubblicarla. Quei fiori erano così grandi e belli che ho pensato subito di gustarli nel modo migliori, come si suol dire la sua morte è fritto, e così ho fritto i fiori in pastella, che dirvi se non una bontà! Ovviamente i fiori continuo a raccoglierli, e a mangiarli, li ho preparati per arricchire la mia frittata di verdure, ma li adoro ancche a frittelle, se sono pochi con aggiunta di zucchine, o con la pasta, magari insaporiti con un po’ di pancetta o guanciale, l’ultima volta li ho frullati con guanciale croccante e zucchien saltate, che piatto di pasta spettacolare che ne è venuto fuori, grata alle mie 2 piantine di zucchine in giardino.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 fiori
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per 4 persone fiori di zucca in pastella

8 fiori di zucca
q.b. olio di semi di girasole
300 g Pastella

Pastella

100 g farina 00
150 g acqua frizzante fredda
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. pecorino grattugiato
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. prezzemolo
1 pizzico bicarbonato di sodio
q.b. succo di limone

Strumenti per preparare i fiori di zucca in pastella

1 Ciotola
1 Padella
1 Cucchiaio
1 Pinza
1 Scolapasta
Carta assorbente

Passaggi preparazione fiori di zucca in pastella

Fiori di zucca in pastella

Prepariamo i fiori di zucca, li puliamo, togliendo le parti verdi attaccate alla base, , poi togliamo il pistillo centrale, e li laviamo delicatamente, togliendo eventual iinsetti nascosti all’interno. Li lasciamo asciugare in uno scolapasta. Un piccolo consiglio, l’orario migliore per raccogliere i fiori di zucca è la mattina presto, sono aperti e belli vigorosi, poi col caldo tendono a chiudersi e ad afflosciarsi.

Prepariamo la pastella. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo poca per volta la’cqua, fredda di frigo, mescolando con un cucchiaio, in modo da non far formare grumi. Ottenuta una crema liscia aggiungiamo sale e pepe, prezzemolo tritato, i formaggi grattugiati, bicarbonato e poco succo di limone, e mescoliamo bene.

Mettiamo in padella abbondante olio di semi, lo portiamo a temperatura, di circa 170-180°c, e friggiamo i nostri fiori di zucca. Passiamo i fiori di zucca nella pastella, aiutandoci con un paio di forchette, o con una pinza da cucina. Scoliamo la pastella in eccesso e caliamo i fiori impastellati nell’olio caldo. Andiamo così a riempire il fondo dlela padella.

Giriamo i fiori di zucca in pastella in padella, nell’olio caldo, fino a farli dorare bene da entrambi i lati.

Quando i fiori di zucca fritti son ben dorati asciughiamo su carta assorbente. e li serviamo caldi caldi, gonfi e dorati craccanti e gustosissimi.

Se preferite una versione di fiori di zucca fritti ancora più ricchi potete anche farcirli prima di passarli nella pastella e friggerli, ottimi con ripieno di ricotta, alici e provola, mozzarella, o anche patate tonno e olive, insomma potete sbizzarrirvi.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.