Pubblicità
Pubblicità

Funghi ripieni di carne veloci in friggitrice ad aria

Una ricetta sfiziosa e veloce i funghi portobello ripieni di carne, si prestano per un antipasto sfizioso o un secondo piatto veloce con cottura in friggitrice ad aria, perfetti in ogni occasione. Io li ho preparati come piatto unico, per una cena in famiglia, bastano un paio di funghi per un pasto completo, leggero e gustoso, grazie alla bontà dei funghi portobello, farciti con ripieno di carne, tipo polpette di carne e cotti in 10 minuti in friggitrice ad aria, in alternativa si possono anche cuocere in padella o al forno. Se amate i funghi provateli perchè sono davvero deliziosi, con o senza aggiunta di provola filante sopra.

Ricetta funghi ripieni di carne
come preparare i funghi portobello
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5Pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per funghi ripieni di carne

5 funghi Portobello
200 g carne macinata di manzo
1 fetta pane
2 uova piccole
q.b. prezzemolo
1 cucchiaio parmigiano
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. olio evo
5 fette provola

Strumenti per preparare i funghi ripieni di carne in friggitrice ad aria

1 Tagliere
1 Ciotola
1 Carta assorbente
Pubblicità

Passaggi preparazione funghi ripieni di carne

Partiamo dall’impasto per polpette. Mettiamo a bagno in acqua fredda il pane preferibilmente raffermo. Quando è morbido lo strizziamo forte e lo sbricioliamo nella ciotola, le parti dure le scartiamo se ce ne sono. Aggiungiamo la carne, uova, formaggio, prezzemolo tritato, sale e pepe, se vi piace poco aglio, non uno spicchio intero perchè si sentirebbe troppo.

Puliamo i funghi portobello. Stacchiamo il gambo dalla cappella, strofiniamo quest’ultima con della carta umida, o un panno umido se poco sporchi, altrimenti li laviamo. Condiamo con poco olio e sale.

Pubblicità

Tritiamo finemente i gambi puliti dei funghi, li passiamo in microonde con poco olio e sale, o in un padellino e li uniamo all’impasto per le polpette e impastiamo. Io li ho messi a crudi, ma se li rosoliamo vengono più saporiti.

Farciamo i funghi con l’impasto, distribuendolo in modo uniforme. Trasferiamo i funghi in friggitrice ad aria, cospargiamo con poco olio e cuociamo 8 minuti a 180°C.

Prepariamo intanto 5 fette di provola, e trascorsi gli 8 minuti apriamo il cestello e disponiamo le fette sui funghi, lasciamo un minuto o due ancora in friggitrice in modo da far sciogliere la provola, serviamo caldi e filanti.

Pubblicità


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.