Focaccia Pugliese con patate

Focaccia pugliese con patate, ecco la ricetta che amo di più per farla in casa. Dopo svariati tentativi fatti a cercar di capire la differenza tra focaccia pugliese con patate forse e pizza o facaccia barese senza patate e più bassa probabilmente, che fuori di Bari spacciano per focaccia pugliese, senza patate, sono giunta alla conclusione che nessuno mi saprà dire quale sia la vera ricetta dell’una e dell’altra e pertanto io continuo a preparare quella che più mi piace. Oggi vi do una versione nuova della focaccia pugliese, sul blog avevo già quella classica, con uso di pomodorini e olive, senza pelati, ma da quando l’ho provata con i pelati vi assicuro è diventata ancora più buona, per quanto possibile, perchè partiam ogià da una focaccia veramente buonissima, ma ora, è da far perdere la testa, in una settimana l’ho dovuta fare 2 volte, è stata così buona che mi hanno chiesto di rifarla subito, e così eccomi a darvi la ricetta sicura che sarà anche di vostro gusto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni1 focaccia da 32 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per focaccia pugliese con patate

Impasto pane di patate

400 g farina 0
200 patate
5 g lievito di birra fresco
8 g sale
250 g acqua

Per farcire

200 g pelati
150 g pomodorini
80 g olive denocciolate in salamoia
q.b. origano
q.b. Oli odi oliva
q.b. acqua
q.b. sale fino o grosso

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
1 Pellicola per alimenti

Passaggi Preparazione focaccia pugliese con patate

Patate cotte per impasto focaccia pugliese con patate

ricetta patate cotte al microonde
come cuocere le patate al microonde

Prepariamo le patate. Ci servono per l’impasto le patate cotte, le possiamo lessare in acqua bollente, già a tocchetti, oppure le mettiamo a cuocere con tutta la buccia, ben lavate, in acqua fredda, portiamo a bollore e cuociamo per 35-40 minuti, a seconda della dimensione. Più velocemente le possiamo cucoere al microonde, 5 minuti avvolte nella pellicola, o 10 minuti in un contenitore per microonde, anche in pirex, sempre alla massima potenza, a seconda del modello di microonde.

Cotte le patate le peliamo ancora calde e le schiacciamo con una forchetta, o se usiamo lo schiaccia patate, possiamo schiacciarle anche con tutta la buccia, tanto la buccia resta nell’attrezzo.

Preparazione impasto di patate per focaccia pugliese

impasto pane di patate
impasto pane di patate

In una ciotola mettiamo 200 g di acqua in cui sciogliamo il lievito di birra. Aggiungiamo poi 300 g di farina e mescolai ocon un cucchiaio. Aggiungiamo poi le patate e il sale e mescoliamo ancora. Se l’impasto risulterà asciutto occorre aggiungere ancora acqua, io ne ho aggiunti altri 50 g, per un totale di 250 g. Se cuociamo le patate in acqua sicuramente servirà un quantitativo inferiore di acqua, quindi ci si regola di mano in mano.

Infine aggiungiamo gli ultimi 100 g di farina e lavoriamo infine a mano, per ottenere un bel panetto. Chiudiamo l’impasto con un po’ di farina e mettiamo a lievitare in ciotola in un luogo caldo, io in forno preriscaldato con una tazza di acqua, s eusiamo l’acqua calda no nserve coprire l’impasto. Lasciamo lievitare almeno 2-4 ore.

Preparazione focaccia pugliese con patate

Quando l’impasto sarà lievitato lo andiamo a versare in unateglia antiaderente ben unta con abbondante olio di oliva. Versiamo poco olio sull’impasto e con le mani unte lo distribuiamo nelle teglia. Lo lasciam olievitare ancora per un’oretta al caldo.

Quando l’impasto sarà un po’ lievitato lo riprendiamo, condiamo con un po’ di pelati sminuzzati. Poi aggiungiamo pomodorini tagliati a metà e olive, e li andiamo a premere sull’impasto.

In una ciotola mettiamo acqua e oli odi oliva edistribuiamo su tutta la superficie, aggiungiamo origano secco e poco sale, va bene sia fino che grosso.

Cuociamo in forno caldo ventilato per circa 20 minuti a 250 °C. Ottima da gustare calda, ed è sofficissima oltre che con un gusto inimitabile dato dalle patate nell’impasto e dal condimento che rende veramente speciale questa focaccia, pugliese a modo mio.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Si può usare meno lievito per una lievitazione più lunga

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.