Focaccia con pomodorini

Focaccia con pomodorini facile con impasto al cucchiaio, si prepara in un attimo senza nessuna difficoltà. Io preparo spesso la focaccia, la sostituisco al pane, che acquistarlo costa sempre di più, e quando ho bisogno di un po’ di pane mi munisco di ciotola e cucchiaio, acqua e farina, e velocemente impasto, con poco lievito, per una lenta lievitazione o lievitazione più veloce, al caldo, ma sempre con poco lievito, per lievitati leggeri e digeribili. Preparo la focaccia spesso anche quando ho invitati a pranzo o cena, sicuramente gradiscono di più una soffice focaccia fatta in casa, servita calda calda, ad una fetta di pane trazionale. Ora che arrivano le feste avrete sicuramente occasione di prepararla, perfetta anche da servire con gli antipasti di Natale, con salumi, formaggi, o magari con del salmone affumicato o con una crema al tonno. Qui la raccolta delle mie focacce.

Focaccia con pomodorini e origano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 da 30 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per focaccia con pomodorini e origano

Impasto per focaccia al cucchiaio

300 g farina 0
220 g acqua
2 g lievito di birra fresco
5 g sale
1 cucchiaio olio di oliva

Per farcire

100 g pomodorini
q.b. origano
q.b. sale grosso
q.b. olio di oliva
q.b. acqua

Strumenti per preparare la focaccia con pomodorini

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Teglia
1 Coltello

Passaggi preparazione focaccia con pomodorini e origano al cucchiaio

Focaccia con pomodorini

1. In una ciotola mettiamo l’acqua leggermente tiepida con il lievito. Possiamo usare anche poco lievito in più, fino a masimo 4 g per una lievitazione di 4-5 ore al caldo con farina 00.

2. Mescoliamo con un cucchiaio per sciogleire il lievito.

3. In una ciotola grande mettiamo 300 g di farina 0, versiamo l’acqua con il leivito e la incorporiamo mescolando con il cucchiaio. Aggiungiamo alla fine anche il sale.

4. Aggiungiamo un cucchiaio di olio e lavoriamo velocemente, a mano, a dare qualche piega all’impasto. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente, occorrono circa 10 ore, poco più poco meno a seconda della temperatura.

5. Quando l’impasto sarà lievitato lo trasferiamo in una teglia da 30-32 cm circa, unta con abbondante olio di oliva, non va asciugato con il tovagliolo.

6. Ci ungiamo le mani nell’olio e distribuiamo l’impasto in teglia. Lasciamo lievitare ancora un’oretta al caldo.

7. Prima di cuocere la focaccia farciamo con pomodorini tagliati a metà, origano, sale grasso, un po’ di acqua e se serve poco olio di oliva.

8. Cuociamo in forno caldo ventilato a 250°C per 12-15 minuti, a seconda del forno. Possiamo cuocere anche 2 focacce contemporaneamente con questa modalità.

9. Sforniamo tagliamo e serviamo, ottima anche da farcire. Se la volete più spessa basta usar una teglia più piccola.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.