Crispelle dolci con patate

Crispelle dolci con patate, ricetta tipica calabrese delle feste, si preparano anche all’Epifania, oltre chea Natale, ma sono così golose che ogni occasione è buona. Son ofacilissime da preparare con un impasto di patate e farina. Una delle preparazioni più semplici e buone della cucina calabrese, pochi e semplici ingredienti della cucina povera, per portare in tavola un dolce strepitoso, che fa felici grandi e piccini, ovviamente nasce come versione salata, ma presto se ne fa anche un dolce, passando le crispelle con patate, salate, semplicemente nell ozucchero semolato, o chi ha la disponibilità anche nel miele, non il miele d’api, ma va bene anche quello, ma per tradizione nel miele cotto di fichi, altra specialità in Calabria, preparato non dalle api, ma dalle nonne con i fichi raccolti per le numerose capagne. Ne esiste anche una versione ancora più semplice, le crispelle senza patate, altrettanto diffuse, ma spesso chi conosce l’una versione non conosce l’altra, e viceversa, perchè di famiglia in famiglia ci si tramanda la ricetta e difficilmente si cambia o si va a cercare al di fuori.

Crispelle dolci con patate
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti crispelle dolci con patate

500 g farina 00
250 g patate
q.b. acqua
5 g lievito di birra fresco
10 g sale
olio di semidi girasole per friggere
q.b. zucchero semolato

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Padella
1 Vassoio
1 Carta assorbente

Passaggi preparazione crispelle dolci con patate tipiche calabresi

Crispelle dolci con patate
Crispelle dolci con patate

Prepariamo prima di tutto le patate. Le lessiamo in pentola con la buccia, ben lavate, coperte di acqua fredda, e dal bollore lasciamo cuocere per 30 minuti o più a seconda della dimensione. Le possiamo anche cuocere al forno a microonde, con la buccia o già pelate, in un piatto, e chiuse con pellicola, o chiuse con pellicola una ad una, in questo modo la cottura è più veloce, di circa 5 minuti alla massima potenza.

Una volta cotte le patate, le peliamo, se necessario, ancora calde. Le schiacciamo con uno schiappatate, in modo da avere una purea fine.

In una ciotola mettiamo 50 g di acqua leggermente tiepida, o a temperatura ambiente. Aggiungiamo il lievito, mescoliamo e lo sciogliamo.

Versiamo l’acqua con il lievito in una ciotola capiente, aggiungiamo ancora un po’ di acqua, ripulendo per bene la ciotolina e poi aggiungiamo tutta la farina, le patate, mescoliamo con un cucchiaio, se l’impasto è duro aggiungiamo altra acqua.

Aggiungiamo mano a mano l’acqua che serve ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Prima di aggiungere tutta l’acqua, sciogliamo 10 g di sale in un po’ di acqua tiepida, e la aggiungiamo all’impasto lontano dal lievito. In video potete vedere bene la consistenza che deve avere l’impasto, abbastanza sodo, ma lavorabile con un cucchiaio. Se risulta troppo molle assorbe olio, la consistenza meglio un po’ più asciutto che troppo molle. Posson oservire da 200 a 300 g di acqua, anche poco meno o poco più a seconda delle patate usate e dal tipo di cottura impiegato.

Io ho lavorato completamente con un cucchiaio, facendo anche brevi pause, ma si può lavorare anche a mano, risulterà alla fine un impasto appiccoso, che non si stacca dalle mani.

Lasciamo lievitare in un angolo caldo per 3-5 ore.

Quando l’impasto è lievitato andiam oa friggere le nostre crispelle con patate. Mettiam oabbondante olio i npadella e mettiam oa scaldare, ci ungiamo le mani con oli odi semi, prendiamo un pezzo di impasto, lo buchiamo al centro, lo allarghiamo e formiamo una sorta di ciambella, caliamo nell’olio caldo. Ne friggiamo 4- 5 per volta.

Lasciamo dorare da entrambi i lati le crispelle e le asciughiamo su carta quando sono pronte. Infine per renderle dolci le passiamo nello zucchero semolato. Ottime anche passate nel miele, o miele cotto di fichi. Gustatele calde, sono deliziose.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con lin di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.