Crema al cioccolato veloce senza uova

Crema al cioccolato, veloce senza uova, più leggera senza burro e senza cioccolata, preparata con cacao amaro. Pochi e semplici ingredienti per preparare una golosa crema con intenso gusto di cioccolato, un dessert al cucchiaio, ottimo da gustare da solo, o da usare come farcia per tutti i nostri dolci fatti in casa, ma vi dirò di più, basta ridurre la quantità di addensante per ottenere una cioccolata calda in tazza da urlo, allora che aspettate, correte a prepararla, vi lascio la ricetta, e vi do anche alcuni consigli se volete renderla più golosa, potete aggiungere da fredda della panna montata, per una crema soffice golosissima, oppure potete aggiungere quando è ancora calda della cioccolata, magari la vostra preferita, per renderla ancora più golosa. Corriam oa preparare ls crema al cioccolato, la vedo bene anche con una fetta di pandoro o su una crostata all’olio di oliva o al burro.

Crema al cioccolato veloce senza uova
Crema al cioccolato veloce senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per crema al cioccolato veloce al cacao

400 g latte
100 g zucchero
30 g cacao amaro in polvere
35 g frumina o farina
1 pizzico vaniglia

Strumenti

1 Pentolino
1 Mestolo
1 Ciotola
1 Pellicola per alimenti

Passaggi crema al cioccolato senza uova veloce

1. In un pentolino dal fondo spesso mettiamo la farina o meglio la frumina con lo zucchero e il cacao e un pizzico di vaniglia. Se volete una crema leggermente più chiara, meno cioccolatosa, basterà mettere un po’ di cacao in meno, con 3 cucchiaini viene bella scura e gustosissima.

2. Aggiungiamo un goccino di latte e giriamo, ci aiuterà ad ottenere una cremina senza grumi, al bisogno aggiungiamo altro latte ad ottenere un compsto più liquido a quel punto aggiungiamo tutto il latte, e portiamo a cottura. Se usiamo latte caldo la nostra crema addenserà prima.

3. Sempre mescolando portiamo la crema a bollore, a quel punto la crema sarà ben addensata, ma non preoccupatevi se è un po’ liquida, raffreddandosi verrà più densa.

4. Togliamo la crema dal fuoco e la usiamo se ci serve calda, oppure la versiamo in una ciotola e la copriamo con pellicola, a contatto con la crema, se ci servirà per preperazioni a freddo. La pellicola a contatto con la crema evita il formarsi della crosticina sulla crema, che risulta sgradevole.

5. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.