Cosce di pollo in umido con patate in padella, un piatto che vi farà impazzire di piacere. Dovete sapere che mio marito non è amante dei fusi di pollo, fosse per lui solo petto, o al massimo sovracosce se le prepariamo alla brace. Quindi succede che non preparo fusi di pollo per mesi e mesi, e arrivo che ne ho una voglia da matti. Così è stato anche questa volta, e pensate che avevo queste 8 cosce di pollo in congelatore già da oltre un mese. Domenica scorsa finalmente mi decido a prepararle, mi son detta lui vorrà o no le mangerà ugualmente, e poi per fortuna a pranzo saremo con la sorella che mi ha avvisata che si sarebbe occupata di preparare il primo. Sapendo che ci sarebbe stata l’alternativa per lui, nel caso, ho detto si le faccio, finalmente. Ne avevo così tanta voglia che ho pensato di volerle cucinare in un modo speciale, tali da essere le cosce di pollo più buone che avessi mai mangiato. Non avevo in mente una ricetta precisa, ma sapevo che le volevo belle gustose, così apro il frigo e trovo le carote, ho pensato subito di andare in giardino a raccogliere salvia e rosmarino, e mentre tornavo, sul viale, in mezzo al prato, mi son detta che probabilmente ci avrei potuto aggiungere anche 2 patate. In effetti il pollo con patate in padella a casa di mamma era un classico della domenica, mamma faceva prima rosolare il pollo, lo toglieva, o lo metteva a lato, e nella stessa padella cuoceva le patate tagliate a spicchi grossi, ricordo ancora il sapore di quel pollo e quelle patate, e mi viene l’acquolina al sol pensiero, ovviamente ora non lo preparo perchè a mio marito non piace, dice mai e poi mai le patate cotte nell’odore del pollo, si è schizzinoso da morire sul cibo, e per fortuna non legge mai le mie ricette 🙂 . Alla fine questa volta non mi sono lasciata influenzare dal suo parere, e sono andata avanti per la mia e alla fine le cosce di pollo cucinate in padella in umido con patate l’ha mangiate anche lui, e anzi vi dirò di più, le ha mangiate anche a cena, lui che è abituato a non mangiare gli avanzi, avanzi che evito. E se queste benedette cosce di pollo le ha mangiate anche lui, sono sicura che le amerai anche tu, tanto quanto le ho amate io, allora ti porto con me in cucina così scoprirai la ricetta.

Ascolta la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 persone
Cosce di pollo in umido con patate in padella
Strumenti per preparare le cosce di pollo in padella in umido con patate
Passaggi Preparazione Cosce di pollo in umido con patate in padella

Puliamo bene le cosce di pollo, poi le mettiamo a rosolare in padella con un po’ di olio di oliva e uno spicchio d’aglio in camicia. Rosoliamo bene da tutti i lati.
Inntanto tagliamo minuta un cipolla sul tagliere, e le due crote, pelate prima con il pelapatate.
Rosolato il pollo aggiungiamo cipolla e carote, salvia, rosmarino, sale e bagnamo con un bicchiere di vino bianco. Aggiugniamo anche un po’ di acqua, copriamo cuociamo almeno per 20 minuti, a fuoco basso.
Giriamo poi le cosce di pollo e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti circa.
Intato peliamo 3 patate medio grandi, le tagliamo a cubetti, le laviamo e lasciamo in acqua fredda.
Dopo circa 30 – 35 minuti di cottura, aggiungiamo in padella anche le patate, regoliamo di sale, e aggiungiamo anche le olive. Stiamo attenti che in padella ci sia ancora liquido, o rischiamo di bruciare il nostro pollo. Copriamo e cuociamo ancora per 15-20 minuti, sempre a fuoco basso.
Controlliamo di tanto in tanto, a metà cottura possiam oanche dare una mescolata con un mestolo, preferibilmente in silicone, che non va a sbriciolare le patate.
Laciamo cuocere fino a che in padella non rimane poco liquido e le patate sono tenere.

Portiamo in tavola ancora fumante, sarà una vera delizia per il palato.
Se ne avanza si può conservare in frigo un paio di gioni. Al bisogno si può scaldare, anche al microonde, un minuto alla massima potenza. Ottimo se ne avanza sfilacciato per farcire una buonissima piadina fatta in casa veloce all’olio di oliva.
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.
Pagina con link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

Vi rendete conto di come avete scritto grammaticalmente la ricetta?
Caro a volte può capitare di scrivere con frenesia senza rileggere, magari ora le è più chiaro, nel caso non esiti a chiedere chiarimenti