Cosce di pollo al forno con patate al rosmarino

Cosce di pollo al forno con patate al rosmarino, con cosce di polle intere, coscia e sovracoscia, per il più classico dei secondi piatti del pranzo della domenica. Facilissime da preparare le cosce di pollo al forno con patate, profumate al rosmarino, sono un secondo piatto molto gustoso, la carne tenere e succosa, che fa impazzire grandi e piccini. Quando c’è il pollo al forno con patate siamo tutti più felici, un po’ come quando ci sono le lasagne al ragù. 

Sicuramente se prima serviamo le lasagne e poi il pollo al forno, faremo la felicità di tutti, ma non possiamo concludere il pranzo della domenica senza un buon dolce, io suggerisco un classico, torta diplomatica, fatto il menù per la domenica vediamo come preparare il pollo al forno, che è così facile e veloce, che va bene sempre, non solo alla domenica.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Cosce di pollo (intere) 2
  • Patate (medie) 4
  • Rosmarino q.b.
  • Sale (circa 1 cucchiaino) q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  1. cosce di pollo al forno con patate al rosmarino

    Puliamo bene le cosce di pollo. Tiriamo via eventuali pelucchi ancora attaccati alla pelle, molto comodo farlo sotto l’acqua calda, o bruciarli con una fiamma.

  2. Rivestiamo la placca del forno con carta forno. Vi posiamo sopra le cosce di pollo, intere, o anche pollo intero, tagliato a pezzi. Ungiamo con olio di oliva, e ne lasciamo cadere un po’ anche sulla carta forno.

  3. Peliamo le patate, le laviamo, le tagliamo a fette, e le mettiamo in acqua fredda, le laviamo bene. Aggiungiamo accanto al pollo anche le patate. Aggiungiamo sulle patate un filo leggerissimo di olio di oliva.

  4. Aggiungiamo del pepe nero macinato, una spolverata sia sulle patate che sul pollo. Aggiungiamo dei rametti di rosmarino, abbondante, diversi ciuffetti sia sul pollo che sulle patate.

  5. Saliamo, con sale fino, e portiamo a cottura, in forno caldo, per circa 50 minuti a 180°c in forno ventilato. Sfornate quando le patate sono dorate, e il pollo ha una bella crosticina. Potete verificare la cottura, prima di sfornare, basta bucare, da un lato, una coscia di pollo. I tempi potrebbero variare a seconda del pollo usato.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.