Pubblicità
Pubblicità

Cestini di pane tramezzino per gli antipasti di Natale

Cestini di pane facili da fare con pane per tramezzini o pan carrè, pan bauletto, insomma va bene una pane a fette sottili e morbido, da ritagliare con uno stampo a fiore o in alternativa un coppa-pasta grande o ancora una ciotolina, verranno tondi non a fiore ma comunque carini e pratici. Verranno poi ripassati in forno per dare la forma, adatti per preparare deliziosi antipasti, o aperitivi, e con un po’ di fantasia si possono farcire in mille modi differenti, e sono sempre una gran sorpresa da portare in tavola, belli e buoni. Basterà avere uno stampino per ritagliare il pane e poi uno stampo per muffin dove posizionare il pane che al forno diventa croccante e tiene perfettamente la forma. Tu come li farciresti, io l’anno scorso con ricotta, mortadella e pistacchi al miele, quest’anno mi piacerebbe prepararli farciti di insalata russa al tonno.

Altre idee con il pane per tramezzini

ricetta cestini di pane tramezzino
come fare i cestini di pane per gli antipasti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniNatale
Pubblicità

Ingredienti per cestini di pane

5 fette pane tramezzino lunghe
olio di oliva

Strumenti per preparare i cestini di pane

1 Stampo per muffin
1 Pennello
1 Tagliabiscotti
Pubblicità

Passaggi preparazione fiori di pane tramezzino per antipasti

Iniziamo a ritagliare con il tagliabiscotti dei dischi, o fiori, abbastanza grandi, almeno da 10.5 cm, va bene anche un bicchiere largo.

Rivestiamo con i dischi lo stampo per muffin unto con poco olio, spennellato su ogni spazio, andando a rivestire 10 spazi quanti sono i nostri dischi. Pressiamo sulla base il pane, se non abbiamo l’apposito attrezzino usiamo anche il manico di un coltello, o un mattarello, insomma qualcosa di arrotondato che ci aiuta a spingere il pane all’interno senza romperlo.

Pubblicità

Spennelliamo adesso la superficie con olio di oliva, sia la base che i bordi.

Cuociamo circa un minuto in forno ventilato a 200°c. Lasciamo dorare appena e sforniamo.

Pubblicità

Sforniamo, lasciamo raffreddare e a quel punto sono pronti da farcire.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.