Ciambelle con patate americane – ricetta calabrese

Ciambelle con patate americane, o meglio con patate dolci, una tipica ricetta calabrese che si prepara durante le feste invernali, con pochi e semplici ingredienti, ma ne esistono anche versioni più ricche, la ricetta della graffe napoletane con patate. Sono dolci tipici di Natale, ma anche a carnevale vanno tanto, un po’ come tutti i dolci fritti, castagnole, chiacchiere, graffe e bomboloni, tipici del periodo di carnevale. in particolar modo a Natale, ma dato che siamo vicini a Carnevale e ogni dolce fritto vale, se poi si tratta di ciambelle, non possono di certo mancare.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione

  • Preparazione: 30+ la lievitazione Minuti
  • Cottura: 30+10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 18 ciambelline
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate dolci (o americane) 350 g
  • Farina 250 g
  • Acqua (circa) 30 g
  • Lievito di birra fresco 5 g
  • Scorza d'arancia q.b.
  • Scorza di limone q.b.
  • Aroma alla vaniglia q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. ciambelle di patate dolci

    Lessiamo le patate con la buccia, ben lavate. Le mettiamo a cuocere in acqua fredda, e portiamo a bollore, le lasciamo cuocere per circa 40 minuti, o fino a che sono belle morbide. Lessatene sempre un po’ di più, a meno che non volete usare un po’ più di acqua nell’impasto, l’importante è usare almeno metà patate rispetto alla farina usata. Non c’è una regola precisa infatti sul quantitativo di patate da usare, l’importante è non scendere sotto 1/2 della quantità di farina, per avere alla fine un impasto morbido ma non appiccicoso.

  2. Sbucciamo le patate dolci, o patate americane ancora calde, le schiacciamo bene, e se ci sono delle parti filamentose le togliamo. A queste aggiungiamo il lievito sciolto nell’acqua tiepida, mescoliamo e aggiungiamo la farina, ovviamente lavoriamo in una ciotola, per comodità, aggiungiamo anche i profumi, aroma alla vaniglia, scorza d’arancia e limone.

    Lavoriamo con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Copriamo  e lasciamo lievitare in un luogo caldo, per circa 3-4 ore fino a che è ben gonfio.

  3. Dopo 4 ore riprendiamo l’impasto, e facciamo un paio di giri di pieghe. Dobbiamo stendere l’impasto su una superficie infarinata, e piegare verso il centro i lati più lunghi, allo stesso modo i due più corti, ripetiamo dopo qualche minuto.  Rimettiamo a lievitare il panetto.

  4. Una volta lievitato dopo almeno un’ora, lo stendiamo e ricaviamo dei dischetti di circa 8 cm di diametro, possiamo usare un bicchiere o un coppapasta. Il buco centrale lo facciamo con un bicchierino più piccolo.

  5. In un pentolino alto e stretto mettiamo abbondante olio di semi, lo scaldiamo bene, e andiamo a friggere 2 o 3 ciambelline alla volta. Tenete vicino un piatto con carta assorbente, una ciotola con zucchero semolato, e un vassoio dove depositare le ciambelle pronte. Appena la prima ciambellina sarà dorata su tutti i lati, la depositiamo prima sulla carta, e nello stesso tempo mettiamo a cuocere una seconda ciambella nell’olio caldo, così non rischiamo che si scaldi troppo. Intanto che la seconda ciambella arrivi a cottura, terminiamo la lavorazione con la prima, la asciughiamo da entrambi i lati sulla carta, poi la passiamo subito nello zucchero semolato, così aderisce bene, e la mettiamo da parte su un vassoio. Procediamo così fino a friggere tutte le ciambelline di patate dolci, o ciambelle di patate americane, la mia ricetta tipica calabrese, con ingredienti semplici e genuini.

  6. Non lasciate mai il pentolino con l’olio vuoto, altrimenti l’olio sale di temperatura, piuttosto spostatelo dal fornello, o spegnete il fuoco in casi di necessità, così le vostre ciambelle verranno perfette, ben cotte all’interno, e l’esterno sarà dorato, non scuro.

  7. Come tutti i dolci fritti, le ciambelle di patate dolci sono ottime appena fatte, anche se ancora calde hanno una consistenza non proprio ideale, si apprezzano di più subito dopo che sono raffreddate, sono ottime anche l’indomani, con quel gusto tipico di patate, e vi garantisco che grazie alle patate dolci sono dolcissime, più di quelle preparate con lo zucchero. Una volta che le proverete le preferirete anche alle classiche graffe.

  8. ciambelle san valentino

    Deliziose in versione ciambelle San Valentino, coperte con un mix di cioccolato bianco e fondente, mescolati insieme, e decorate con cuoricini rossi di zucchero. Per 4 ciambelle basta sciogliere 8 quadratini di cioccolato a bagnomaria, passarle da un lato nel cioccolato sciolto e decorarle subito con gli zuccherini a cuore.

Note

Qui trovi le altre ricette dei dolci di carnevale.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.