Bistecca di Maiale con Peperoni e Cipolla

A volte basta un attimo per preparare in semplicità un piatto ricco di gusto, è il caso della bistecca di  maiale con peperoni e cipolle alla salsa di soia. Io lo preparo spesso con piccole varianti. L’altro ieri l’ho preparato con bistecche di maiale disossate, parte del capocollo, cotte in padella con peperoni e cipolla stufati con salsa di soia, una vera bontà. A parer mio la salsa di soia rende peperoni e cipolle oltre che più buoni, con un gusto che sa di Orientale, e di buono, anche più leggeri e digeribili. Provateli anche voi così, accompagnati con una buona fetta di carne, ideale il maiale che è più saporito, ma anche una fettina di pollo va benissimo. Col la bistecca di maiale è venuto fuori un piatto eccezionale, ricco di gusto, carne tenerissima, perfetto accompagnato con un paio di fette di pane casereccio con cui fare la scarpetta.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Braciole di maiale (Capocollo senza osso) 2
  • Peperoni (giallo e rosso) 2
  • Cipolle 1/2
  • Olio di oliva Qb
  • Salsa di soia 1 cucchiaio
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Curry q.b.

Preparazione

  1. bistecca di maiale con peperoni e cipolle con salsa di soia

    Prepariamo subito la nostra bistecca di maiale con peperoni e cipolle alla salsa di soia. Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente abbastanza grande. Aggiungiamo subito l’olio e mettiamo a scaldare. Tagliamo la cipolla a fette, non troppo sottili e la mettiamo in padella. Tagliamo il peperone a listarelle, dello stesso spessore della cipolla, e lo mettiamo a cuocere assieme alla cipolla. Aggiungiamo un pizzico di sale e origano, un po’ di acqua, salsa di soia un cucchiaio e copriamo e lasciamo cuocere per circa 5-10 minuti circa.

  2. Puliamo bene i peperoni, togliamo semi e filamenti interni, che li rendono meno digeribili e indigesti.

  3. Controlliamo la cottura dei peperoni, se sono abbastanza teneri lasciamo asciugare l’acqua. Mettiamo da una parte i peperoni con la cipolla, e nella stessa padella mettiamo a cuocere la carne, la rosoliamo da una parte e dall’altra,  ancora un pizzico di sale, copriamo e lasciamo cuocere un paio di minuti, rigirandola nei peperoni.

  4. Quando la carne non rilascia più liquidi è pronta. Serviamo subito, calda calda, la nostra bistecca di maiale con peperoni e cipolla alla salsa di soia è pronta, ottima anche servita tra due fette di pane. Se vi piace potete aggiungere una spolverata di curry a metà cottura.

  5. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  6. Qui trovi altre ricette per cuocere in modo gustoso e veloce le braciole o bistecche di maiale.

    Costoletta di maiale impanata e fritta, braciole con le mele, braciola con finocchi., braciole al finocchietto, cCoscia di maiale con cipolle in agrodolce, lonza con le pere, scaloppine con i funghi

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.