Coscia di Maiale con Cipolla in Agrodolce

Coscia di Maiale con Cipolla in Agrodolce

maiale con cipolla in agrodolce
Coscia di maiale con cipolla in agrodolce

Coscia di maiale con cipolla in agrodolce, un secondo di carne semplice e veloce da preparare in pochi minuti. Io la preparo spesso, adoro gustare il maiale con le cipolle, e  questa volta ho voluto provarle in agrodolce, preparate con aceto e zucchero, una vera delizia. Sia a pranzo che a cena una buona fettina di carne va sempre bene, poi quanto è saporito il maiale, ancora più gustoso se si accompagna con gli ingredienti giusti. Mi piace variare e provare diverse combinazioni, con le pere, con i finocchi, ma quanto l’adoro con la cipolla.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 fettine di coscia di maiale
  • Origano
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe
  • 1 cipolla Rossa di Tropea (bella grande)
  • 1/2 tazzina da caffè di aceto
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 cubetto di zucchero di canna
  • Salsa di soia (facoltativo)

Preparazione:

Cominciamo a preparare la marmellata di cipolla rossa di Tropea, in effetti non è una vera e propria marmellata, anche se gli ingredienti per prepararla son gli stessi, però qui ha una cottura e tempi di preparazione più veloci, siccome va consumata subito, non serve prepararla in modo tale che possa conservarsi a lungo.

Tagliamo la cipolla a fette sottili. Mettiamo in un pentolino un filo di olio d’oliva. Aggiungiamo la cipolla, lasciamo cuocere a fuoco lento, con un pizzico di sale e un po’ di pepe nero, con il coperchio. Ogni tanto controlliamo la cottura, se ci accorgiamo che è troppo asciutta allunghiamo con un mezzo bicchiere d’acqua. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti in totale, ma la cottura può variare a seconda della cipolla che si usa, anche la stessa Rossa di Tropea, cuoce molto prima se è appena raccolta.

Quando vediamo che è bella morbida aggiungiamo l’aceto e il chiodo di garofano, io ne metto solo uno perchè non mi piace sentire troppo il sapore dei chiodi di garofano. Lasciamo cuocere ancora fino a che tutto l’aceto non sia completamente asciugato, a quel punto mettiamo la zolletta di zucchero di canna, o anche mezzo cucchiaino di zucchero semolato e lasciamo cuocere un paio di minuti, a questo punto io aggiungo anche un po’ di salsa di soia. Possiamo spegnere la cipolla rossa di Tropea in agrodolce, da accompagnamento alla carne di maiale. Intanto però che la cipolla sta sul fuoco, noi possiamo, se vogliamo, preparare già l’insalata.

Per quanto riguarda la cottura della fettine di coscia di maiale, mettiamo una padella antiaderente sul fuoco, quando è calda aggiungiamo un filino d’olio d’oliva, e poi subito la carne, aggiungiamo un po’ di origano, sale, e pepe nero. Lasciamo rosolare da una parte e dall’altra, un paio di minuti per parte. La carne di maiale deve esser ben cotta, ma non serve tanto perchè è molto sottile. A questo punto il nostro piatto di coscia di maiale con cipolla in agrodolce è pronto, basterà solo assemblarlo.

Mettiamo in un piatto da portata la fettina di carne, coscia di maiale nel nostro caso, copriamo con la crema di cipolla rossa di Tropea in agrodolce, accompagniamo con una insalata mista e il pranzo è servito, godurioso.

Puoi seguimi anche sulla pagina FACEBOOK Twitter Pinterest e Instagram.

Video Ricetta Maiale con Cipolla in Agrodolce

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.