Maiale in padella con finocchi all’arancia

Maiale in padella con finocchi all’arancia

Maiale con finocchi all'arancia
Maiale in padella con finocchi all’arancia

Vi propongo per il pranzo o la cena di oggi una ricetta velocissima ma ricca di gusto. Si tratta di una fettina di maiale cotta in padella con finocchi e una spruzzata di succo d’arancia. Possiamo usare una fettina di coscia di maiale, o anche arista o lonza di maiale, van bene tutti i diversi tagli di carne che hanno una cottura veloce in padella. Preparare questo secondo piatto, con contorno, è davvero semplice e molto veloce, io la preparo spesso, anche come piatto unico,anche perchè sono questi tagli di carne molto magri e con i finocchi e l’arancia si sposano bene come gusti, senza bisogno di aggiungere tanti aromi e spezie.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fettine di scoscia di maiale
  • 1 finocchio
  • 1 arancia
  • Olio d’oliva
  • Origano
  • Sale e peperoncino

Preparazione:

Mettiamo la padella sul fuoco, fiamma media, la padella preferibilmente bella ampia e antiaderente. Versiamo un filo d’olio in padella e portiamo a temperatura.

Intanto puliamo e tagliamo a fettine sottili il finocchio.

Mettiamo a cuocere il finocchio in padella con l’olio caldo. Aggiungiamo un po’ di peperoncino in polvere e il sale. Lasciamo cuocere un paio di minuti, in modo da arrostire i finocchi da un lato e dall’altro.

Facciamo spazio in padella e disponiamo le nostre 4 fettine di maiale, o se son grandi ne cuociamo 2 alla volta. Le facciamo rosolare da una parte e dall’altra, spostando di volta in volta i finocchi.

Aggiungiamo un po’ di origano se piace, così come il peperoncino.

Spruzziamo con il succo di un’arancia, copriamo e lasciamo cuocere per qualche minuto, non troppo, altrimenti la carne si indurisce. Quando i finocchi e la carne avranno consumato i liquidi possiamo servire, mi raccomando, servitela ben calda, appena è pronta.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Video Ricetta Arista in padella con finocchi al profumo d’arancia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.