Filetto di maiale arrosto cotto in forno

Filetto di maiale arrosto cotto in forno

Filetto di maiale arrosto
Filetto di maiale arrosto

Per l’Epifania sono stata a pranzo da mia mamma, insieme abbiamo preparato il filetto di maiale arrosto cotto in forno. Si tratta di un filetto di maiale tenerissimo, ancora più buono se è il maiale allevato in fattoria, come ha fatto mia mamma, cresciuto a patate, zucche, ghiande e tutti gli scarti dell’orto. Inutile dirvi la sua bontà, ma dato che in questi giorni nelle macellerie è pieno di questi pregiati filetti, vi dò subito la ricetta per prepararlo anche voi, buono buono come quello preparato dalla mia mamma.

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1 filetto di maiale (in genere sugli 800 g)
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 2 cipolle
  • Acqua qb
  • Olio d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Rosmarino
  • Sale e pepe

Preparazione:

 

Cominciamo subito con la preparazione del nostro delizioso arrosto di filetto di maiale. Cominciamo a condirlo con sale e pepe, e lo rosoliamo in padella con un filino d’olio. Quando èla carne è già dorata aggiungiamo le cipolle così da farle rosolare un po’, solo a quel punto aggiungiamo il vino, lasciamo ancora un attimo in padella, poi trasferiamo tutto, compreso il vino, in una teglia da forno, io ne ho usata una in alluminio.

Versiamo nella teglia ancora un po’ di olio d’oliva, aggiungiamo le carote pelate e tagliate a pezzi, e il sedano tagliato in modo grossolano.  A questo punto non rimane che aggiungere un po’ di sale, un rametto di rosmarino e un po’ di acqua, ma non troppa.

Copriamo con un foglio di allumio e mettiamo in forno caldo a circa 180°c per un paio d’ore, io l’ho cotto nel forno della cucina a legna. Possiamo verificare la cottura con un bastoncino per spiedini.

Sforniamo dopo un paio d’ore, quando la carne sarà tenera, e lasciamo raffreddare un po’ prima di procedere al taglio.

Con le verdure e parte del fondo di cottura prepariamo la salsina di accompagnamento, basta frullare le verdure con parte del liquido, e ne aggiungiamo mano a mano per ottenere la giusta consistenza, un crema densa e non troppo liquida.

Scaldiamo la crema prima di servire, così anche la carne si riscalda.

Usiamo un po’ di brodo di cottura per bagnare la carne una volta affettata, così non risulta secca. Possiamo anche aggiungerlo al momento di servire, meglio se usato a caldo, così si scalda anche la carne, che può essere affetata più o meno sottile a seconda di quanto abbia riposato. Se si prepara il giorno prima si può anche affettare molto sottile.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.