Braciole di maiale alle mele

Braciole di maiale alle mele

braciole di maiale alle mele
Braciole di maiale alle mele

Che accoppiata le mele con il maiale, un piatto facile da preparare e veramente tanto gustoso, braciola di maiale con un contorno insolito dal gusto dolciastro che ben si sposa con il gusto più deciso della carne di maiale. Bastano pochi minuti per preparare le braciole di maiale con le mele, le mele infatti hanno una cottura velocissima, ancora più della carne, infatti iniziamo a preparare il piatto iniziando a cuocere proprio le braciole, ma possiamo usare anche delle bistecche di capocollo di maiale, o delle fettine di lonza, van bene tutti i tagli con cottura veloce. In un attimo basta aggiungere le mele, e si cuociono a puntino, regalando alla carne un sapore fruttato molto saporito.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 braciole di maiale
  • 2 mele
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe
  • 1/2 bicchierino di rum o altro liquore
  • Semi di finocchietto (facoltativi)

Preparazione:

Scaldiamo la padella sul fuoco, usiamo una ampia padella antiaderente. Versiamo un filino di olio e mettiamo subito la carne. Facciamo rosolare da una parte la carne, aggiungiamo subito sale e pepe, poi giriamo dall’altra parte.

Intanto sbucciamo le mele, le tagliamo a fette e le aggiungiamo in padella con la carne già in parte rosolata. Aggiungiamo il liquore e sfumiamo, basteranno pochi minuti in padella per avere le braciole di maiale cotte a puntine alle mele che diventano morbide in pochissimi minuti.

Se piace possiamo aggiungere dei semi di finocchietto selvatico, che va a profumare tanto la carne quanto le mele.

Vi consiglio di non lasciare troppo sul fuoco la carne, altrimenti diventa secca e stoppacciosa, ma come sempre la carne di maiale va ben cotta, tenete conto 5 minuti in totale, girando la carne da una parte e dall’altra anche un paio di volte.

Servite la carne con accanto le mele. Sarà davvero molto piacevole portare in tavola questo secondo piatto di carne di maiale, che siano braciole, bistecche di maiale, l’importante è l’abbinamento con le mele che la rende ancora più golosa.

Prova anche le Bistecche di maiale con peperoni e cipolle alla salsa di soia.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.