Arancini ai funghi porcini – Ricetta facile

Arancini ai funghi porcini, una goduria supersosonica, preparati qualche giorno fa per la prima volta, ma vi assicuro non vedo già l’ora di rifarli, sono favolosi, i più buoni mai provati fino ad ora, imbattibili. L’altro giorno mia mamma mi ha donato un sacchetto di funghi porcini surgelati, fino a che sono arrivata a casa erano già scongelati, così per smaltirli tutti e velocemente, ho preparato un buon risotto ai funghi porcini, ovviamente ne ho fatto di più, con l’intento di preparare con quel che ne avanzava degli arancini ai funghi porcini, non li avevo mai provati, ma ero tanto curiosa di provarne la bontà,e  poi io amo i funghi porcini, tanto che quando è periodo vado io stessa per boschi a raccoglierli.

Deliziosi anche gli arancini al ragù o gli arancini alla ‘nduja.

  • Preparazione: 30+30 Minuti
  • Cottura: 30+20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 16 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per il risotto ai funghi porcini

  • Riso (per risotto) 500 g
  • Funghi porcini 300-400 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 1/2 bicchieri
  • Sale q.b.
  • Burro 10 g
  • Grana padano 2 cucchiai
  • Brodo vegetale (con carota sedano e cipolla) 4 l

Pastella

  • Mozzarella 200 g
  • Uovo 1
  • Farina 4 cucchiai
  • Grana padano 1 cucchiaio
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

per farcire

  • Mozzarella 200 g

Preparazione

  1. arancini ai funghi porcini

    Prepariamo il brodo vegetale. Mettiamo sul fuoco una pentola con 4 litri circa di acqua, carota sedano e cipolla. Portiamo a bollore e lasciamo bollire a fuoco basso con coperchio per qualche minuto, possiamo salare il brodo, o aggiungere il sale direttamente nel risotto dopo.

  2. In una padella capiente, antiaderente, prepariamo il risotto. Cominciamo a rosolare bene in olio d’oliva, con aglio i funghi porcini tagliati a pezzettini, non troppo grandi, perchè dopo faranno il ripieno degli arancini.

  3. Rosoliamo bene in funghi porcini, così sprigionano tutto il loro buon gusto, se piace possiamo aggiungere un po’ di peperoncino, e sale, se non lo mettiamo nel brodo.

    Rosolati bene i funghi aggiungiamo il riso, e lo facciamo tostare, poi sfumiamo con un po’ di vino bianco, che lasciamo evaporare prima di aggiungere il brodo, poco per volta, e quando si sarà asciugato ne aggiungeremo dell’altro, fino a portare a  cottura il riso, lo cuociamo al dente, come è di nostro gusto, senza lasciarlo troppo asciutto, ma neanche brodoso.

  4. A fuoco spento mantechiamo con poco burro e grana  padano.  Lasciamo raffreddare in una ciotola.

    Quando il riso sarà freddo possiamo preparare gli arancini.

    Prepariamo la pastella.

  5. In una ciotola mettiamo 4-5 cucchiai di farina, 1 uovo intero, sale, formaggio, pepe, e cominciamo a mescolare, piano piano aggiungiamo l’acqua, poca alla volta, senza far formare grumi, fino ad ottenere una pastella densa, non troppo soda, ma neanche troppo liquida.

  6. Tagliamo le mozzarelle a dadini. In una scodella mettiamo il pangrattato.

    Formiamo gli arancini, con le mani lavate e bagnate, così il riso non si attacca. Prendiamo un pugnetto di risotto, lo allarghiamo sul palmo della mano, facciamo andare i pezzetti di porcini all’interno ,aggiungiamo 2 dadini di mozzarella, chiudiamo con altro risotto, togliendo eventuali pezzetti di fungo, li lasciamo per gli altri arancini.

  7. Stringiamo forte tra le mani l’arancino, gli diamo una forma allungata, poi sul palmo della mano livelliamo una punta, così otteniamo dei perfetti arancini a punta, o a pera, ma anche a palla sono perfetti. Ci laviamo le mani e proseguiamo, fino a terminare gli ingredienti.

  8. Passiamo un arancino per volta nella pastella, e poi nel pangrattato, a ricoprirlo bene su ogni parte. Se ci siamo sporcati le mani ce le rilaviamo e ripetiamo l’operazione. Mi raccomando, non andate con le mani sporche di pastella nel pangrattato, altrimenti vi resta tutto alle mani e va sprecato.

  9. Una volta pronti gli arancini li friggiamo in olio abbondante e caldo. Per consumare meno olio io uso un pentolino alto e stretto così ne cuocio uno, 2 per volta, completamente sommersi dall’olio, per una cottura perfetta. Appena sono dorati li scolo bene e li poso su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.

  10. Gustateli caldi e con la mozzarella che fila, gli arancini ai funghi porcini. Se ne ne avanzano potete anche scaldarli, al forno, o al microonde a media potenza, si conservano bene per 2-3 giorni in frigo. Se ne fate di più, o se per voi son tanti, potete anche congelarne una parte, crudi, e li friggete in olio caldo ancora surgelati.

  11. Perfetti a pranzo a cena, per occasioni, come antipasti, per un ricco buffet, gli arancini ai funghi porcini sono favolosi, e poi sono velocissimi, fatto il risotto ai funghi porcini c’è solo da assemblare gli ingredienti.

  12. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.