Crea sito

Spaghetti con funghi e ricotta salata

Oggi facciamo un buonissimo piatto di “Spaghetti con funghi e ricotta salata” che mi ha fornito l’azienda agricola Agricamping di una nostra amica, Anna Maria,  a Norcia.

Il merito del buon esito di questo buonissimo piatto di spaghetti con funghi e ricotta salata è anche di questa famiglia che, dopo la distruzione della loro Azienda a causa del terremoto, si è rimboccata le maniche, come usiamo dire noi, e si è armata di coraggio è ha iniziato tutto da capo, regalandoci sapori e profumi unici.

Come potete notare dal servizio in tavola e dai fornelli, ho cucinato questo primo piatto in camper e precisamente a Palinuro, in riva al mare.

uno spettacolo meraviglioso e un’abbinamento eccezionale:

La ricotta salata di pecora di Norcia;

I pomodorini rossi maturati al sole di Scalea;

i funghi raccolti nei boschi umbri;

e un panorama da mozzafiato, sul bellissimo mare di Palinuro.

Che cosa si potrebbe desiderare di più?

Una botta di vita direbbe la mia carissima amica Maria!

Spaghetti con funghi e ricotta salata
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Spaghetti con funghi e ricotta salata

    Spezzettate i pomodorini rossi in una ciotola e uniteci la ricotta salata e le due foglie di basilico spezzettate.

    Nel frattempo in  una padella mettete i funghi, puliti e spezzettati, con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Uniteci due foglie di salvia intere e uno spicchio d’aglio, intero anch’esso, in modo da poterlo togliere.

     

  2. Cuocete i funghi a fuoco moderato per 15 minuti. Quando sarà trascorso questo tempo vedrete che il liquido, che hanno formato i funghi cuocendo, si sarà asciugato quasi del tutto. Metteteli nel mixer e frullateli per ottenere una salsa.

  3. Fate i piatti e mettete su ognuno ancora della ricotta salata al posto del parmigiano. La potete grattugiare sopra oppure la potete mettere a pezzettoni. Questo primo piatto di spaghetti ha un profumo unico donato proprio dalla ricotta salata di pecora della produzione dei nostri amici di Norcia.

  4. Per questa Ricetta ho usato dei funghi congelati, che avevo raccolto in passato e che ho voluto conservare, per poter gustare questi Spaghetti ai funghi e ricotta salata in vacanza in camper. Qui vi spiego come congelare i funghi e utilizzarli.

  5. Un cenno particolare ai nostri amici camperisti che troveranno presto in loco

    un’area sosta attrezzata e fornita di prodotti locali freschissimi e naturali.

  6. Quando i vostri spaghetti saranno cotti li dovrete mettere nella ciotola dove si trovano i pomodorini e la ricotta salata. Mescolateli bene per amalgamare il tutto.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.