Fagottini alle mele e cioccolata

I Fagottini alle mele e cioccolata sono  una buona alternativa allo Strudel di mele. Sono dei buonissimi dolcetti con un delicato profumo di mela. E’ molto semplice prepararli, e sono pronti in pochi minuti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 rotolo Pasta Sfoglia
1 mela
1 limone
2 cucchiai cioccolata in polvere
2 cucchiai Zucchero di canna grezzo
q.b. Zucchero a velo
1 uovo

Strumenti

Preparazione

Lavare e sbucciare la mela e tagliarla in pezzetti piccoli. Aggiungere lo zucchero di canna e amalgamare bene. Bagnare le mele zuccherate con il succo del limone, per non farle annerire. Lasciare le mele zuccherate nel frigo a riposare.

Preparare la sfoglia, metterla sulla spianatoia con della i farina e con un mattarello, allungarla. Per fare i miei fagottini alle mele e cioccolata ho usato degli stampi, simili a quelli che si adoperano per fare i ravioli. Con il rotolo di pasta sfoglia ho tagliato 14 quadrati.

Li ho posizionati uno ad uno nello stampo, avendo l’accortezza di infarinare bene sia lo stampo che la parte inferiore della pasta. Ora le mele zuccherate, che servono per il ripieno dei “Fagottini alle mele e cioccolata” possono essere tirate fuori dal frigo.

Aggiungere i due cucchiai di cioccolata in polvere; il ripieno è pronto. Mettere un quadratino di pasta sfoglia sullo stampino e, dopo averlo ben posizionato, aggiungere al centro un cucchiaino di mele.

Se non avete lo stampino potete  fare i fagottini a mano, vengono bene ugualmente. Posizionare un foglio di carta forno sul fondo della teglia di cottura, imburrarla leggermente e posizionarci i “Fagottini alle mele e cioccolata”.

Con un pennellino passare la superficie dei dolcetti con il tuorlo d’uovo, leggermente emulsionato, con un cucchiaio d’acqua. Infornare per circa mezz’ora a 180°.

Spolverizzare con lo zucchero a velo. I “Fagottini alle mele e cioccolata” sono pronti da gustare.

Note

Anche questi “Fagottini con le mele e cioccolata” fanno parte della piccola pasticceria delle Ricette Bio facili e veloci, come i ” Piccoli turbanti con la marmellata

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Fagottini alle mele e cioccolata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.