Rotolo di pasta ripieno di erba campagnola

Rotolo di pasta ripieno di erba campagnola è un buon contorno, che accompagna bene sia il pesce che la carne; può essere accompagnata dai formaggi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Erba campagnola
300 g Farina
q.b. Olio extra vergine di olive
1 spicchio Aglio
1 tazza acqua calda
1 Uovo

Strumenti

Preparazione della rocciata con erba campagnola

Pulite bene la verdura, lavarla e lessarla in abbondante acqua fredda. Strizzatela bene, tagliatela finemente e mettetela in una padella con poco olio di oliva extravergine, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Mettete al fuoco moderato per 5 minuti. Spegnete il gas e lasciatela raffreddare.

Fate l’impasto per la pasta come quello che si fa per le tagliatelle. Ogni volta che faccio la pasta fatta in casa ne faccio un pò di più per fare questa semplice rocciatina con le erbette buone di campagna, si può fare anche con qualsiasi altra verdura.

Stendete la pasta, io lo faccio con la macchinetta, con il matterello non sono capace, ma vi assicuro che il sapore è lo stesso. Unisco le due strisce di sfoglia e metto l’erba di campagna o gli spinaci, distribuendoli sulla pasta in modo uniforme.

Arrotolate la pasta facendo in modo che l’erba in essa racchiusa non fuoriesca, chiudendo bene le estremità. Mettete il rotolino così ottenuto in una teglia in cui si è posto un filo d’olio d’oliva oppure, se si preferisce, si può mettere un foglio di carta da cucina sul fondo, evitando così l’assunzione di ulteriori grassi.

Infornate in forno ben caldo a 180°C per almeno mezz’ora. Io l’ho cotta nel forno a legna, se c’è fa sicuramente la differenza, ma il vostro forno vi darà sicuramente un’ottimo risultato. Il risultato sarà ottimo, un buon secondo di verdure.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.