Cupcake al cioccolato fondente

Ho voluto preparare dei buonissimi “Cupcake al cioccolato fondente”, spero che vi piaceranno. Si presentano molto bene come dolcetti Halloween, carini e scenografici. prepariamoli insieme. I cupcake, come dice la parola, sono dei dolci in tazza; si possono decorare in molti modi diversi; come potete vedere io ho messo sopra ogni dolce una zucca fatta con il pan di zucchero. Queste tartine monodose si possono fare con sapori diversi, e anche le decorazioni sono molto soggettive.  Quindi se volete potete fare le vostre variazioni per quanto riguarda le decorazioni.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

100 g Burro
100 g Farina
100 g Cioccolato fondente
100 g Zucchero di canna (oppure 3 cucchiai di miele di Acacia)
100 ml Latte (o latte di Mandorle)
2 Uova
20 g polvere di cioccolata amara
cucchiai Lievito in polvere per dolci
q.b. Pasta di zucchero

Strumenti

Preparazione

Preparare tutti gli ingredienti. Mescolare la Farina con la polvere di cioccolata e il lievito in polvere. Mettere il burro e lo zucchero in una terrina,  lavorare fino a quando non si sarà formata una crema bella morbida. Aggiungere l’uovo intero, tuorlo e albume.

Continuando a mescolare con una spatola di legno, aggiungere il latte. Intanto potrete sciogliere il cioccolato fondente in un recipiente a bagnomaria. Versare il cioccolato fuso nell’impasto e amalgamare il tutto. Iniziare ad aggiungere poca alla volta la farina con la cioccolata in polvere e il lievito.

Quando avrete aggiunto tutta la farina, nella quantità indicata negli ingredienti, vi renderete conto se il composto sarà abbastanza compatto, per essere messo negli stampini. Se vi sembra troppo liquido potete aggiungere altra farina.

 

Scaldare il forno a 180°. Intanto preparate gli stampini , coprendo il fondo e i lati con dei quadratini fatti con la carta forno. Mettere il composto in ogni stampino e infornare; dopo 15 minuti controllate, senza aprire il forno. Dopo ancora 10 minuti i “cuopcake con cioccolato fondente” saranno cotti; vanno tenuti nel forno per altri 5 minuti. I cupcake al cioccolato fondente sono pronti. ora potrete decorarli come vorrete. Buon divertimento!

Guardate che carini che sono i nostri dolcetti di Halloween. Con un po di fantasia e pochi piccoli accessori abbiamo creato un’atmosfera che accompagna molto bene lo spirito di questa serata.

Note

Se questa Ricetta ti è piaciuta puoi mettere le stelline!!! Grazie mille!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.