Crema alla zucca dietetica

La Crema alla zucca dietetica è quello che ci vuole per togliere dalla nostra dieta un po di quelle calorie, in eccesso, che abbiamo accumulato. Basta calorie.. E’ ora di iniziare a pensare seriamente a diminuire drasticamente l’apporto di calorie; Con questa Buonissima Crema alla zucca dietetica potrete iniziare a mangiare senza troppe calorie aggiunte, senza diminuire il gusto del mangiare qualche cosa di veramente gustoso, e soprattutto senza soffrire. La Crema alla zucca dietetica che vi suggerisco vi darà la soddisfazione del gusto e saprete di non dover rammaricarvi per il sovraccarico di calorie. La zucca è un alimento povero di calorie, ma ricco di nutrienti,  è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Le calorie della zucca sono circa 18 per ogni 100 g. In questa Ricetta della Crema di zucca dietetica ho aggiunto, come ingrediente anche la patata; 100 g di Patate apportano circa 77 calorie; Una scaglia di parmigiano aggiunta a crudo sopra la crema ci sta molto bene, anche se il valore calorico inevitabilmente salirà; infatti 100 grammi di parmigiano forniscono 392 Kcal., ma non vi preoccupate perchè in questa Ricetta ne useremo una scaglia sottilissima.  

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gZucca (Kcal tot 5400:2= 2700 Kcal a testa)
  • 100 gPatate (Kcal 77)
  • 30 gParmigiano in scaglie sottili (K cal 13,06)
  • 2 mazzettiRucola
  • 2 cucchiainiOlio extravergine d’oliva (K cal 88)
  • q.b.Sale (si può omettere)

Preparazione

  1. Forse fatti i calcoli delle calorie non vi sembra troppo dietetica, provate a confrontarle con la ricetta della  Vellutata di zucca  

  2. Sbucciare la patata e la zucca e metterli a cuocere in una pentola con acqua e poco sale. Far cuocere bene, scolare le verdure, senza buttare l’acqua di cottura.

  3. Mettere la zucca e la patata, a pezzettoni, nel mixer. Ridurli in crema e, se necessario, allungare la crema con poco brodo di cottura. Non dimenticate di tenerne un po da parte, vi servirà per allungare la Crema di zucca dietetica, nel caso che avrete bisogno di scaldarla.

  4. Dopo aver preparato i piatti di portata con la vostra Crema di zucca dietetica, decoratela con la Rucola, se è quella selvatica, la potete lasciare a foglioline intere, altrimenti tritatela. Guarnite il piatto con delle scaglie di parmigiano; regolatevi voi per la quantità, la misura delle calorie l’avete. Ora non vi resta altro che aggiungere il cucchiaino di olio extravergine di oliva.

  5. La zucca, il parmigiano a scagli, la Rucola e quel filo di olio extravergine di oliva sono un mix di profumi e di sapori delicatissimi che renderanno questo della Crema di zucca dietetica un piatto unico e delizioso.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Crema alla zucca dietetica”

I commenti sono chiusi.