Vellutata di zucca

L’autunno ci dona diverse qualità di Zucche, semplici da cucinare, che si possono conservare a lungo, anche per tutto l’inverno. L’Orto Bio in estate ci dona tante buonissime verdure, maturate al sole, nel nostro bellissimo clima mediterraneo. Ecco che alla fine dell’estate si iniziano a raccogliere le magnifiche zucche, che ci regalano una nota di colore e di sapore in più nelle giornate autunnali, nel volgere all’inverno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g Zucca gialla
200 g Patate
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. Sale

Strumenti

Preparazione della Vellutata di zucca

Per quanto riguarda le quantità  degli ingredienti vi dovrete regolare , a seconda delle persone.
Una cosa importante è  sapere che per dare consistenza alla crema si devono aggiungere le patate,  mai in quantità maggiore di un terzo rispetto alla quantità  della zucca, si rischierebbe di fare una zuppa di patate invece che di zucca;  la patata tende a alleggerire i sapori… più  che a mascherarli.

Togliete la buccia alla zucca, tagliatela a dadini e mettetela in una ciotola.

Ora pelate le patate e tagliate anche queste a pezzi. In proporzione rispetto alla zucca le patate devono essere circa un quarto.

La patata usata così serve solo per addensare la zucca, senza che essa alteri il sapore della zucca stessa. Farla bollire insieme la zucca e le patate. A cottura ultimata salare e frullare con un frullatore a immersione. Otterremo una crema morbida e liscia: la vellutata che potremo servire con poco olio d’ oliva, scaglie di parmigiano e dei pezzetti di pane abbrustolito.

Nella Rubrica del buon gusto potete trovare tante buone Ricette, tra cui la Zuppa di zucca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria