Secondo me il connubio zucchine e gamberetti è perfetto! Ne ho avuto conferma con la ricetta di oggi: riso venere con zucchine e gamberetti. Un classico piatto estivo, facilissimo da realizzare, che vi conquisterà al primo assaggio. Ottimo da gustare a casa , ideale da portare in spiaggia o in scampagnata. Meglio di così…
***************
RICEVI DIRETTAMENTE LE MIE RICETTE SU MESSENGER, E’ FACILE E GRATUITO!
CLICCA QUI
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Riso nero Venere
-
3 Zucchine (di media grandezza)
-
700 g Gamberetti
-
1 spicchio Aglio
-
1 cucchiaio Prezzemolo
-
4 cucchiai Olio di oliva
-
q.b. Sale
-
1 pizzico Pepe
Preparazione
-
Il riso venere con zucchine e gamberetti è semplicissimo da realizzare, l’unica accortezza è quella di acquistare dei gamberetti freschissimi e di ottima qualità. Lo so, io sono di parte perchè vivo in un paese di mare e quindi abbiamo il pesce sempre fresco. Ma se proprio dovete usare i gamberetti surgelati, preferite quelli congelati a bordo, sono davvero buoni.
Sgusciate i gemberetti ed eliminate l’intestino; quindi cuoceteli in acqua salata per pochi minuti. Sono cotti quando salgono a galla e diventano rossastri. Scolateli, teneteli da parte e dedicatevi agli altri ingredienti.
Lavate accuratamente le zucchine, eliminate le punte e tagliatele a dadini. In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio, tritato finissimo, in due cucchiai di olio. Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete le zucchine e cuocete per un paio di minuti, regolando di sale e pepe. Devono rimanere al dente e croccanti. Togliete dal fuoco e unite in gemberetti in modo che si insaporiscano.
Nel frattempo cuocete il riso venere in abbondante acqua salata, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
A questo punto assemblate il tutto e condite con il restante olio.
Il riso venere con zucchine e gamberetti si conserva bene pin frigo, in un contenitore in vetro a chiusura ermetica, per due giorni.
-
<>
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest
oppure
iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.