Peperoni al tonno e capperi

C’è un tempo per tutto! Ogni stagione ha i suoi colori e i suoi sapori. E tra i colori sgargianti dell’estate non possono mancare i peperoni. ideali per tantissime ricette tutte da gustare.

La ricetta che vi propongo oggi è semplice semplice, direi un classico estivo, un appuntamento fisso che si rinnova: peperoni al tonno e capperi. Buoni, buonissimi e… non bastano mai! ma il segreto della loro bontà sapete qual è? … leggete la ricetta e lo scoprirete! 😉

peperoni al tonno e capperi

Peperoni al tonno e capperi

<>

INGREDIENTI

peperoni di diverso colore

olio extravergine d’oliva

tonno sott’olio

capperi dissalati

sale fino

PREPARAZIONE

In questa preparazione non ho indicato le dosi in quanto il condimento è soggettivo. C’è chi potrebbe preferire più olio o più tonno o addirittura aggiungere altri ingredienti. Ma sono sicura che saprete regolarvi a dovere.

Lavate accuratamente i peperoni, asciugateli e sistemateli in una teglia da forno antiaderente.

Infornate a 220° per un’oretta circa (regolatevi col vostro forno). A metà cottura girateli in modo che cuociano bene anche dall’altro lato. Però, devo dirvi che la cottura nel forno di casa, pure essendo ottima, non è il massimo. Il segreto per avere dei peperoni cotti a puntino e con un profumo senza eguali è cuocerli nel forno a legna. Purtroppo non tutti hanno questa possibilità. Io mi ritengo fortunata perché al mio paese ci sono ancora i forni nostrani dove, con pochi spiccioli, puoi cuocere qualsiasi pietanza nel forno a legna. Purtroppo è un mestiere che va scomparendo e, finché ce ne sarà almeno uno, io ne approfitterò.

Tornando alla ricetta, dopo la cottura lasciate intiepidire i peperoni, spellateli e fateli a striscioline.

Metteteli in un colino e lasciateli sgocciolare per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, trasferiteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale fino e un po’ di olio extravergine di oliva. Mescolate bene in modo che il sale si sciolga, Infine unite il tonno sgocciolato dal suo olio e spezzettato e i capperi.

Potete conservare i peperoni al tonno e capperi in frigo per un giorno.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.