Crea sito

Bicchierini di cioccolato con crema alle fragole

Se state cercando un dessert goloso e di sicuro effetto non perdete la ricetta dei bicchierini di cioccolato con crema alle fragole. Stupirete i vostri ospiti e farete un figurone! 😉

Bicchierini di cioccolato con crema alle fragole

bicchierini di cioccolato con crema alle fragole
  • Difficoltà:Media
  • Preparazione:50 minuti
  • Cottura:10 minuti
  • Porzioni:6 bicchierini
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • 300 g Cioccolato fondente

Per la crema alle fragole

  • 110 g Fragole
  • 150 ml panna (da montare)
  • 40 g Zucchero
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 tuorlo (piccolo)
  • 1/2 cucchiaio amido di mais

Per decorare

  • 6 decorazioni di cioccolato
  • 1 fragola

Preparazione

  1. Il primo passo per poter realizzare questi bicchierini di cioccolato con crema alle fragole è temperare il cioccolato per creare le “formine”.

    Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde portandolo ad una temperatura compresa tra 45-50°.

    Versate ora il cioccolato su un piano di marmo o acciaio e temperatelo con il tarocco facendo attenzione a raccogliere sempre il cioccolato che si deposita su di esso in modo che non si indurisca. Per questo motivi usate anche la spatola a gomito. Portate il cioccolato ad una temperatura compresa tra 28-31°. Se non lo avete mai fatto prima, questa operazione potrebbe sembrarvi difficilissima ma con un po’ di pazienza e buona volontà ci riuscirete. Per facilitarvi il compito, vi invito a guardare il video che ho girato per realizzare l’uovo di cioccolato. Potrete osservare le fasi del temperaggio cliccando QUI.

    Quando il cioccolato sarà alla giusta temperatura, riempite sei bicchierini in plastica da 50 ml e poi svuotate il cioccolato in eccesso. Lasciate che il cioccolato si raffreddi e si solidifichi, quindi sformate i bicchierini e teneteli da parte.

    Ora dedicatevi alla preparazione della crema alle fragole.

    Lavate accuratamente le fragole, fatele sgocciolare bene e asciugatele delicatamente; quindi togliete il picciolo e frullatele. Tenetene da parte una che vi servirà per decorare.

    Trasferite il composto ottenuto in un pentolino insieme ai tuorli, alla vanillina e allo zucchero. Amalgamate bene il tutto e unite l’amido di mais fatto scendere a pioggia. Quando anche quest’ultimo sarà stato assorbito, mettete il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e fate addensare, mescolando continuamente. Occorreranno pochi minuti.

    Versate la crema ottenuta in una ciotola di vetro e copritela con la pellicola trasparente, adagiando quest’ultima sulla crema in modo che non si formi quella fastidiosa crosticina.

    Quando la crema sarà ben fredda, montate la panna sodissima e unitela al composto, amalgamando bene. Procedete con delicatezza in modo da non far smontare la panna.

    Mettete la crema ottenuta in un sac à poche e riempite i bicchierini di cioccolato.

    Decorate con uno spicchio di fragola e una decorazione di cioccolato.

    Tenete i bicchierini di cioccolato con crema alle fragole in frigo fino al momento di servire.

    <>

    Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

    oppure

    iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

    Torna alla Home –>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.