Farinata di ceci al rosmarino

Oggi facciamo un salto virtuale in Liguria per gustare la farinata di ceci, una specialità tipica della zona fatta con ingredienti poveri ma ricca di proteine vegetali, sali minerali come calcio, ferro e fosforo, e vitamine C e B.

Fondamentale, per un buon risultato, è cuocere la farinata in una teglia di rame nel forno a legna. Ovviamente si può cuocere anche nel forno di casa.

Nella zona del ponente ligure esistono diverse varianti di farinata: con funghi, gorgonzola, rosmarino, salsiccia e addirittura pesto (tipico del posto). Io ho scelto di preparare la farinata di ceci al rosmarino, voi potete scegliere di realizzare la ricetta base, omettendo il rosmarino, oppure di usare altri ingredienti a vostro piacere. L’importante è aggiungerli appena prima di infornare.

Farinata di ceci al rosmarino

farinata di ceci al rosmarino
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina di ceci
  • 1 l Acqua
  • 4 cucchiai Olio di oliva
  • 8-10 g Sale
  • 1 pizzico Pepe
  • 1 rametto Rosmarino

Preparazione

  1. Ponete in una ciotola la farina di ceci e il sale; versatevi a filo l’acqua, mescolando continuamente onde evitare la formazione di grumi. Lasciate riposare il composto ottenuto per 4-5 ore a temperatura ambiente (alcuni la lasciano per tutta la notte).

    Trascorso questo tempo, raccogliete l’eventuale schiumetta che si sarà formata in superficie, unitevi l’olio e amalgamate bene il tutto.

    Versate il composto in una teglia (se cuocete la farinata nel forno a legna, usate la tipica teglia di rame) unta di olio. Tenete presente che lo spessore non deve superare 1 cm.

    Tritate finemente il rosmarino e cospargetelo in superficie.

    Infornate a 220° per 20-25 minuti. Ovviamente il tempo di cottura varia a seconda del forno (legna o elettrico). La farinata di ceci al rosmarino sarà pronta quando in superficie si sarà formata una leggera crosticina.

    Appena fuori dal forno insaporite con un po’ di pepe e servite.

    <>

    Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

    oppure

    iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

    Torna alla Home ->

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.