Torta al limone

Torta al limone

20150329_142321buona

Buon pomeriggio, girovagando su facebook mi sono imbattuta in una ricetta che subito mi ha fatto venir voglia di riproporla: la torta al limone.
La versione originale è presa dal blog ” Dolce e salato di Miky “, io ho modificato solo la quantità di zucchero aumentandone un po le dosi.
La torta al limone è un mix tra la crostata e la base morbida della ciambella; si forma infatti con due basi diverse ma non spaventatevi perché è veloce come ricetta.
Dall’aspetto ricorda una nota torta del mulino bianco ma questa non la batte nessuno.
Per realizzarla vi occorre:

Per la crema

250 ml di latte
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
scorza di 1 limone

Per la frolla

175 gr di farina
70 gr di zucchero
70 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
scorza di 1 limone

Per la base di copertura

125 gr di farina
70 gr di zucchero
35 gr di burro
60 ml di latte
1 uovo
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
scorza di 1 limone

Per prima cosa prepariamo la crema:
In una ciotola versiamo l’uovo, l’amido e lo zucchero e mescoliamolo velocemente con lo sbattitore elettrico, aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare. Uniamo la scorza di un limone (potete o grattugiarla oppure metterla intera e poi la togliete prima che addensi).
Portiamo a ebollizione continuando a mescolare e, una volta che inizierà a bollire, spegniamo la fiamma (la crema sarà bella densa). Lasciamola raffreddare.
Prepariamo, intanto che raffredda la crema, la pasta frolla.
Versiamo gli ingredienti in una coppa: l’uovo, la farina, lo zucchero, il burro morbido, il sale e la scorza grattugiata di un limone; amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e sodo che metteremo a raffreddare in frigo, intanto che prepareremo la base della copertura della torta.
Per preparare la base di copertura versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro sciolto, il latte, l’uovo il sale e la scorza del limone e frulliamo il tutto con uno sbattitore elettrico. Otterremo un impasto denso al quale aggiungeremo il lievito.
Riscaldiamo il forno a 180°.
Ora non ci resta che assemblare il dolce: imburriamo e infariniamo una teglia a cerniera (diametro 24).
Stendiamo la frolla ricoprendo lo stampo lasciando i bordi un po’ più alti.
Versiamo la crema sulla frolla e livelliamola con una spatola, teniamone da parte un po che metteremo dentro una sacca da pasticceria per la decorazione finale.
Copriamo la crema con la base di copertura; infine decoriamo con la crema tenuta da parte e inforniamo per 25/30 minuti circa (regolatevi con il vostro forno).
Sforniamo la torta al limone e lasciamola raffreddare prima di servirla.

Se vi va potete seguirci anche su Facebook e su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.