Fiori di zucca ripieni croccanti

Oggi fiori di zucca! Eccomi alla seconda sfida che mi vede protagonista nel concorso ” Tutti cuochi per te” promosso da Ponti. La ricetta con cui concorro è: Fiori di zucca ripieni croccanti.

Fiori di zucca ripieni croccanti..ottimo finger food, antipasto, stuzzichino, buffet..Se vi piace la ricetta votatela cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook di “Cuoco di Fulmine”!  🙂 Darete a me la possibilità di andare in finale e portare alto il nome della nostra regione Puglia!!! 😉

Fiori di zucca ripieni croccanti

Ingredienti:

per la pastella

  • 100 g di farina 00
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 80 ml di acqua gassata fredda
  • 40 ml di birra chiara fredda

Preparare prima la pastella.

Amalgamare la farina con l’olio ed il tuorlo, aggiungere l’acqua gassata mescolare bene e coprire. Lasciare riposare la pastella almeno 30 minuti in frigorifero. Poco prima dell’utilizzo diluire la pastella con la birra fredda e mescolare bene.

Durante il riposo in frigo della pastella, mondare i fiori di zucca eliminando, con un coltellino, la corolla esterna ed il pistillo interno senza sciupare il fiore. Lavare delicatamente i fiori di zucca sotto l’acqua corrente e lasciarli sgocciolare in uno scolapasta. Nel frattempo tritare grossolanamente i carciofi, i filetti di sardina, i pinoli ed i capperi, e raccoglierli in piatto. Tagliare la mozzarella in dieci pezzetti. Tamponare con della carta da cucina i fiori di zucca e riempirli con un po’ di composto di carciofi ed alici ed un pezzetto di mozzarella. Chiudere bene ogni fiore ed immergere uno alla volta nella pastella. Friggerli pochi per volta in olio profondo e ben caldo a fiamma moderata. Quando i fiori di zucca risulteranno ben dorati metterli su della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Fiori di zucca ripieni croccanti..ottimo finger food, antipasto, stuzzichino, buffet..

Salare i fiori di zucca e……gustarli!!!!  😉

Ecco come sono all’interno! 🙂

Buon Appetito!!!! 😛

Fiori di zucca ripieni croccanti..ottimo finger food, antipasto, stuzzichino, buffet - L'aPINA in cucina

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.