Vellutata di funghi champignon

La vellutata di funghi champignon è un piatto leggero e profumato, con tutto l’aroma dei champignon freschi, detti anche prataioli. Arricchita con dei cubetti di pane abbrustolito o servita accompagnata con qualche crostino di pane è perfetta come cena leggera. Prepararla è facilissimo, si parte dal classico soffritto di cipolla e aglio in questo caso, poi si uniscono i funghi tagliati a fette e si termina con il brodo vegetale, dopo aver sfumato con il vino bianco.

Sono sempre stata una grande amante dei funghi champignon, soprattutto se usati come ripieno delle crêpes. Se anche voi li amate, provate le altre ricette con questi deliziosi funghi, che trovate sul blog:

Vellutata di funghi champignon
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la vellutata di funghi champignon

400 g funghi champignon
60 g cipolla
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio di semi
q.b. noce moscata
20 g farina 00
60 ml vino bianco
750 ml brodo vegetale (caldo)
1 rametto timo
q.b. sale
q.b. pepe
120 g panna fresca liquida

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la vellutata di funghi champignon

Per preparare la vellutata di funghi champignon, pulite i funghi champignon rimuovendo tutto il terriccio e affettateli finemente. Mettete da parte.

Sbucciate e tritate la cipolla e l’aglio.

Vellutata di funghi champignon

Scaldate l’olio in un pentola e mettete cipolla e aglio a soffriggere. Unite poi i funghi champignon e fate rosolare per ca. 5 minuti, mescolando ogni tanto. Quando i funghi saranno ben rosolati, prelevatene alcuni e metteteli da parte per quando andrete a servire la vellutata.

Ai funghi in pentola aggiungete la noce moscata grattugiata fate rosolare per un altro minuto e unite la farina mescolando. Continuate la cottura mescolando per un altro minuto e sfumate con il vino bianco. Mescolate subito e lasciate evaporare. Unite quindi il brodo caldo e il rametto di rosmarino, salate e pepate. Portate a ebollizione mescolando, abbassate il fuoco e continuate la cottura con il coperchio, per ca. 15 minuti.

Aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto con il frullatore a immersione, fino a ottenere una vellutata. Aggiungete la panna, frullate nuovamente il tutto, riportate a ebollizione e servite subito la vostra vellutata di funghi champignon, guarnita con i funghi messi da parte.

Vellutata di funghi champignon

Suggerimenti

Potete servire la vostra vellutata anche con dei crostini di pane.

Se non avete il timo, la vellutata è ottima anche con del rosmarino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.