La torta con fichi fresca capovolta è una torta morbida, con un impasto a base di ricotta, ricoperto di fichi freschi caramellati. Esatto, è una di quelle torte che va composta al contrario, in quanto dopo la cottura viene rovesciata. Si inizia quindi con burro fuso, zucchero e fichi adagiati nella tortiera, per poi ricoprire il tutto con l’impasto. In cottura i fichi caramelleranno, l’impasto invece lieviterà e diventerà bello soffice.
Fondamentalmente potete utilizzare anche altra frutta quando i fichi non sono di stagione. Infatti questa torta è ottima anche con delle fette di mela o pera.
Se vi piacciono i fichi, provate anche queste mie ricette:

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni12 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Per i fichi caramellati
Per l’impasto della torta
Strumenti
Passaggi
Come si prepara la torta capovolta con fichi freschi
Per preparare la torta con fichi freschi, prendete uno stampo per torta (diametro 22-24 cm), possibilmente senza cerniera e senza fondo rimovibile, in quanto altrimenti in cottura potrebbe fuoriuscire parte del burro utilizzato per caramellare i fichi. In alternativa, usate lo stampo con cerniera, ma in quel caso, adagiate un foglio di alluminio sul fondo del forno, in modo da raccogliere l’eventuale burro fuoriuscito, senza sporcare il forno.
Fate sciogliere il burro sul fondo dello stampo e cospargete tutto il fondo con lo zucchero. Lavate e asciugate i fichi, rimuovete il peduncolo e tagliate i fichi a metà. Adagiateli con la parte del taglio rivolta verso il basso, sul fondo della tortiera, in modo da ricoprirlo tutto. Mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).
Procedete quindi con la preparazione dell’impasto.
Montate le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino a quando saranno chiare e spumose. Continuando a montare, versate l’olio extravergine di oliva a filo, fino a quando sarà incorporato completamente. Unite la ricotta e lavorate brevemente con le fruste.
Mescolate la farina 00 e la farina integrale con il lievito in polvere per dolci e il sale e setacciate il tutto sul composto di uova e ricotta. Lavorate brevemente l’impasto con le fruste, a bassa velocità, fino a quando non ci saranno più tracce di farina visibili.
Versate l’impasto sui fichi, distribuendolo uniformemente. Picchiettando leggermente la tortiera sulla spianatoia, in modo che l’impasto entri anche tra i fichi.

Infornate a 180 gradi (statico) per ca. 1 ora. Fate la prova dello stecchino.
Sfornate la vostra torta con fichi freschi e lasciate riposare nella tortiera per ca. 1 ora. Quindi passate un coltello lungo il bordo della tortiera e capovolgete la torta delicatamente. Lasciate raffreddare completamente e servite tagliata a fette.